La vittoria di Red Canzian, il riscatto di Mietta

Mietta e Red Canzian. Sono loro i due cantanti mascherati che per cinque settimane si sono esibiti sotto i costumi della Farfalla e del Pappagallo.

Con il senno di ora sappiamo perché abbiamo assistito a interpretazioni così emozionanti.

Mietta cantava Volare, Mentre tutto scorre, Un’emozione da poco: sempre con acuti straordinari e un’intonazione perfetta. Canzian memorabile in When a wonderful world, The greatest show, La voce del silenzio.

Impossibile non distinguere la voce leggendaria dell’ex Pooh, decisamente più complicato distinguere Mietta, capace di confondere la giuria con quei sospiri tipici della Tatangelo. Ma andiamo con ordine.

Milly Carlucci fotografata da Iwan Palombi

Una serata ancora ricca di colpi di scena quella andata in onda venerdì scorso per la finale del programma condotto da Milly Carlucci.

A cominciare dalla sorpresa dei duetti, dove gli autori si sono divertiti a mescolare le carte. In maniera decisamente machiavellica. Insieme al Lupo (Max Giusti), infatti, che in molti pensavano potesse essere Gigi D’Alessio per lo spiccato accento napoletano imitato sagacemente dal comico romano, ha duettato Anna Tatangelo. Proprio lei che da settimane in tanti credevano fosse sotto la maschera della Farfalla.

Con quest’ultima ha cantato Red Canzian. Lui sì, invece, presente anche sotto una maschera: quella del Pappagallo. E proprio lui si è conquistato il successo finale convincendo con la sua voce calda, puntata dopo puntata sempre più inconfondibile. Sconvolgente nei duetti finali (con Rita Pavone quello da mascherato) in cui ha fatto da contraltare a voci femminile con mestiere e grande cavalleria. Elegante, impeccabile: un fuoriclasse che continua a essere leggenda della nostra musica. 

La vincitrice morale, però, è Mietta.

Non perché meritasse più del Pappagallo, ma perché questa è davvero la sua rivincita. Quella che la riscatta moralmente dopo anni di oblio ed etichette. Mietta non è solo Vattene amore o la sua Canzoni d’esordio: è una delle migliori voci in circolazione e lo ha dimostrato in questa seconda edizione del programma. Peccato ci siano voluti tanti anni e una maschera, per riaverla fissa in una trasmissione che la potesse fare esprimere in tutta la sua bravura.

Ironica, praticamente perfetta, voce incredibilmente potente. A questo si aggiunga la sua capacità di muoversi mentre lanciava quegli acuti.

Il talento di Mietta non lo scopriamo certo oggi.

Eppure è stato come ritrovare qualcuno di nuovo sul piccolo schermo. Una voce estasiante, che ci ricongiunge con la passione per la musica. La Farfalla ha cantato tutte le note possibili, dalle più basse alle più alte, con virtuosismi che purtroppo la discografia ci stava facendo dimenticare. Il duetto con Red Canzian in Un amore così grande si consegna alla storia della televisione.

Il cantante mascherato, primo autentico varietà di questo 2021 ancora in piena emergenza Covid, ci ha distratti per cinque puntate. Ma, soprattutto, ci ha regalato performance canore strabilianti.

Il pubblico già aspetta l’occasione per una trasmissione ugualmente intelligente e coinvolgente. Tanti protagonisti, tanta musica e voglia di divertirsi. In fondo, cantare deve essere un po’ un gioco. Grazie Milly per avercelo ricordato in queste settimane: ce n’era più che mai bisogno.

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top