Il cantante mascherato: sono tornati i Ricchi e Poveri! Ma arriva un altro Baby Alieno!

Ecco tutti gli altri indizi della seconda edizione

Il cantante mascherato, seconda edizione, ha preso il via. E non ha smentito le attese di un programma sempre sorprendente. Sotto il gigantesco costume del Baby Alieno, infatti, erano nascosti addirittura in quattro (con buona pace dei distanziamenti sociali)!

I Ricchi e Poveri, tornati al completo lo scorso anno, sono infatti emersi a fine puntata dalla curiosa maschera, sorprendendo tutti i giurati che non avevano sospettato di loro. Nei medley che avevano interpretato le voci erano state completamente camuffate, sebbene fosse chiara una coralità e un affiatamento che solo un gruppo storico può avere.

Nell’impossibilità di resistere dentro al costume, si sono ritirati prima che finisse il televoto (gratuito sui social) dello spareggio. La prima grande notizia, dopo la prima puntata de Il cantante mascherato, è l’annuncio del quartetto sui social: a febbraio arriveranno altre grandi sorprese. Il nuovo disco, infatti, sta finalmente arrivando: i Ricchi e Poveri sono davvero tornati! La notizia di oggi, 1 febbraio, è però che nella seconda puntata ci sarà un nuovo concorrente sotto il costume di Baby Alieno, che farà lo spareggio previsto contro Pecorella. Il prossimo appuntamento si  aprirà quindi con un grande colpo di scena.

Divertente, spumeggiante, musicale.

Il cantante mascherato si conferma la trasmissione che il pubblico ha già mostrato di apprezzare un anno fa. Tanti elementi che ne fanno il varietà fantasmagorico più interessante del panorama televisivo in questo momento: enigmi da risolvere, tante canzoni e soprattutto enorme talento dei concorrenti in gara.

Sulla pagina ufficiale del programma, i fans si stanno scatenando da giorni con le previsioni, e alcune sembrano davvero convincenti. Ad aiutare il pubblico, una giuria di investigatori capitanata dalla Divina Patty Pravo, e una serie di indizi. Più o meno chiari. Proviamo a vedere come sta giocando il popolo di internet fino a questo momento.

Milly Carlucci fotografata da Iwan Palombi

La farfalla è una donna che, chiusa nel suo bocciolo, non sapeva di essere bella. Sicuramente, però, come fa notare la giurata Caterina Balivo, è qualcuno che sa muoversi sul palcoscenico. Il web sembrerebbe oscillare tra due ipotesi: Annalisa Minetti o Silvia Mezzanotte.

Di sicuro, chiunque ci sia sotto la farfalla, sa raggiungere acuti straordinari.

L’orsetto dice di essersi perso da Carolina e di avere problemi con l’abbandono. Atletico e simpatico, è il cantante mascherato che probabilmente sarà più amato dai bambini. In tanti hanno pensato a Lorenzo Branchetti, ma non è escluso sia una donna.

Il lupo è imponente, fiero e maestoso. Si è separato da un gruppo anni fa per cercare la sua strada. Per questo la giuria si è orientata su Riccardo Fogli, ma l’accento sembra piuttosto napoletano. Inoltre ne I giardini di marzo, troppe volte il cantante mascherato è andato fuori tempo per essere un professionista.

La pecorella è dolce e sorprendente, con una voce e una padronanza della scena degna di una cantante da musical sulle note di Diamonds are a girl’s best friend. Eppure gli internauti puntano con sicurezza su Francesca Fialdini.

La tigre azzurra è solitaria per scelta e indomabile. Molti pensano a Loredana Bertè, ma l’altezza sembrerebbe più quella di uno sportivo. In ogni caso la sua interpretazione de L’immensità ha qualcosa di poetico.

Il gatto, ferito e deluso, è romantico e ama osservare il mondo dall’alto. Mentre il web fatica a comprendere di chi si tratti (Ingrassia?), ne apprezziamo le qualità di ballerino e cantante in inglese allo stesso tempo.

La giraffa è indipendente, consapevole dei propri errori, ma soprattutto ha una forte personalità musicale. Il timbro vocale sembra quello di Marcella Bella, ma per ora il pubblico si orienta su Katia Ricciarelli.

Il pappagallo colpisce per il suo portamento elegante e sicuro, e per una voce straordinariamente intonata. La figura di un padre fantasioso e importante fa pensare a molti che si tratti di Christian De Sica.

Ipotesi che non hanno ovviamente la presunzione di intuire la mappatura del genoma.

Il cantante mascherato è anzitutto uno show di grande intrattenimento ed espressione di meravigliosa fantasia: dai costumi alle performance.

Una bella occasione per ascoltare tante belle canzoni, e scoprire una volta di più come la musica abbia tante forme e colori che ci possono accompagnare nella quotidianità.

La Rai conferma così la sua imprescindibile capacità di realizzare qualcosa di originale in un contesto che non vada mai fuori dalle righe. Milly Carlucci, con l’aiuto di straordinari ospiti e mattatori (Francesco Facchinetti e Flavio Insinna su tutti), è un’impeccabile padrona di casa di uno show per famiglie. C’è bisogno di questa spensieratezza raccontata con professionalità. E ora, per altre quattro puntate, proveremo a scoprire chi ci sarà sotto a ogni maschera.

Il cantante mascherato è appena cominciato…

 

 

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top