Giulia Penna: “Io, la musica, i social e le mie più grandi passioni”

Intervista alla giovane cantautrice romana Giulia Penna, fuori con il singolo estivo intitolato “Bacio a distanza”

Giulia Penna: "Io, la musica, i social e le mie più grandi passioni"
Giulia Penna si racconta ai lettori di Musica361 in occasione dell’uscita del singolo “Bacio a distanza”

Simpatia e talento, queste due delle doti di Giulia Penna, artista classe ’92, idolo del web che vanta ben 1,3 milioni di follower su Instagram e 1,2 milioni su Tik Tok, oltre 18 milioni di views su YouTube e 1,6 milioni di stream su Spotify. Numeri da capogiro per la bella e talentuosa cantante romana, in uscita con il singolo “Bacio a distanza”, la giusta colonna sonora per questa inedita e strana estate.

Che ruolo gioca la musica nel tuo quotidiano?

La musica mi accompagna sempre, tutti i giorni, a seconda del mio umore ascolto un determinato tipo di canzoni. E’ l’unica cosa che riesce realmente a rendermi felice. Perché? Non lo so.

Parte del tuo successo lo vedi alla rete, in modo particolare a Tik Tok che in questo momento è diventato un po’ il social di riferimento. Come spiegheresti in cosa consiste esattamente questa piattaforma ad un cosiddetto “boomer”?

Devo dire che è complicato, di primo acchito si può pensare che Tik Tok sia soltanto mosse, transition e cambi look, in realtà non è altro che una piattaforma di video, ciascuno pubblica ciò che più lo rappresenta. Naturalmente funziona molto il comedy, ma anche l’interpretazione è fondamentale, non conta solamente il sync. A parer mio, qualsiasi videomaker potrebbe sfruttare un canale di questo genere, perché permette di creare un vero e proprio portfolio. Infine ci sono delle challenge ufficiali alle quali chiunque può partecipare, questo credo sia molto stimolante dal punto di vista creativo.

C’è un artista che senti particolarmente vicino e che reputi per te un riferimento?

Mi piace un sacco Carl Brave, sono davvero in fissa con le sue canzoni, infatti tra i miei sogni nel cassetto c’è quello di poter realizzare un featuring con lui. Ha una scrittura molto fotografica, pur vivendo da qualche anno a Milano, ascoltandolo riesce a farmi riassaporare la mia amata Roma.

Coltivi altre passioni oltre la musica?

I social sono comunque una mia passione, anche se c’è un bel lavoro dietro, rimane fondamentalmente un grande divertimento per me. Poi mi piace lo sport, cerco di tenermi sempre in allenamento, quando posso leggo e sto imparando anche a suonare la chitarra. Ho una passione sfrenata per gli animali, adoro passeggiare all’aria aperta con la mia cagnolina Viola.

Viola che compare anche nel tuo ultimo videoclip, come descriveresti il tuo rapporto con lei?

Amo tutti gli animali, per strada mi prendono per pazza quando mi fermo a salutare e parlare con qualsiasi cane. Viola è un po’ la mia mascotte, non è il primo videoclip in cui appare, bensì il terzo, aveva già girato con me “Sempre bene” e “Shake”. E’ il mio amuleto, il mio porta fortuna, ho scelto di chiamarla così proprio per esorcizzare l’idea che si ha di questo colore, soprattutto nel mondo dello spettacolo.

L’idea di aprirle un profilo Instagram (che tra l’altro ha più follower del mio) come ti è venuta in mente? 

In realtà (ride, ndr) proprio per questa mia grande passione per le foto e per i social, Viola è un personaggio, mi fa troppo ridere, sono arrivata anche a farle recitare delle scenette. Con lei mi diverto davvero un sacco.

Romana di nascita e milanese di adozione, cosa ti manca di Roma e cosa ti piace di Milano?

Di Roma mi mancano la mia famiglia, l’atmosfera e la cucina, in particolar modo i supplì. Di Milano mi piace tanto il fatto che puoi incontrarti con chiunque facilmente, perché c’è meno traffico e le distanze sono minori. Mi sento veramente libera perché posso fare tante cose nell’arco della stessa giornata.

“Bacio a distanza” ci accompagnerà per tutta questa strana estate, quali sensazioni e quali stati d’animo ti piacerebbe trasmettere a chi lo ascolterà?

La voglia di rialzarsi e di ricominciare, una forza che troviamo all’interno di noi stessi ma che percepiamo anche dalle persone che ci circondano e che ci amano. E’ un brano di rilancio che trasmette un po’ di spensieratezza, dopo il difficile periodo che abbiamo vissuto direi che può solo farci bene.

Condividi su:
Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top