Giulia di Pierno in arte GIULIA, esce “Fatta di te”

Giulia al suo debutto con il singolo “Fatta di te” in uscita oggi 30 giugno 2021

Giulia di Pierno in arte GIULIA
“Ora sono concentrata sulla promozione del mio primo singolo e dell’album” (Foto © Stefano Steso)

Giulia Di Pierno, in arte GIULIA, è una giovane cantautrice milanese nata in provincia di Milano, l’abbiamo incontrata per  l’uscita del suo primo singolo “Fatta di te”.

Romantica, sensuale ed ipnotica, “Fatta di te” è una canzone dalle sonorità R&B/Soul (con influenze spagnole) che racconta le prime emozioni di una “bella cotta”; ovvero quello stato confusionale pieno di dubbi, incertezze e speranze che segnano e fanno parte della vita di ogni ragazza.

Ciao Giulia! Come è nato il tuo primo singolo, “Fatta di te”?

Ciao Juditta e ciao Musica 361, inizio con il ringraziarvi per le vostre domande e la disponibilità. “Fatta di te” è nata come la maggior parte delle canzoni dell’album su cui sto lavorando, durante il lockdown. Più precisamente in una notte di fine ottobre. Come molti di noi, durante la pandemia ho avuto più tempo libero e ne ho approfittato per scrivere nuovi brani, in modo tale lasciare su carta tutte le emozioni che stavo provando in quel periodo.

Ci puoi raccontare il processo creativo legato al brano?

Parto sempre ricercando una melodia, spesso e volentieri canticchiandola. Dopo di che butto giù le prime righe di quella che diventerà una canzone e da quel poco che scrivo, capisco il mood che voglio comunicare all’ascoltatore. Di conseguenza, inizio a creare il testo prendendo ispirazione dai miei ricordi e aggiungendo un pizzico di fantasia. Come secondo step, porto la bozza in studio ed è in quel preciso momento che nasce una bella sinergia tra la mente creativa del mio producer, Sveno Fagotto, e la mia. Ci si confronta per capire quale strada percorrere a livello di contenuti e di sonorità, fino alla nascita effettiva della canzone. Questo è stato il processo creativo di “Fatta di te” e di tutti i miei brani, è come una routine per me.

Abbiamo letto che le tue influenze principali spaziano dall’R&B al Soul, passando per la musica latino-americana. Come riesci a fondere questi generi e ad integrarli nella tua musica?

Il mix tra questi generi non è una caratteristica che ricerco per ogni mio brano. Anzi, posso anticiparvi che più avanti usciranno anche canzoni con sonorità esclusivamente latine. Essendo fortemente influenzata da molteplici generi, questa miscela si crea quasi involontariamente. Nel caso specifico di “Fatta di te”, l’impronta iniziale era esclusivamente R&B – Soul. Io e Sveno eravamo alla ricerca della chitarra con il giusto suono da aggiungere al pezzo, per dargli più personalità, che poi si è rivelata essere una chitarra spagnola da flamenco.

Giulia di Pierno in arte GIULIA 2
Giulia di Pierno in arte GIULIA giovane cantautrice – “Fatta di te” è una canzone dalle sonorità R&B/Soul (con influenze spagnole) che racconta le prime emozioni di una “bella cotta” (Foto © Stefano Steso)

Come è nata la tua collaborazione con il tuo produttore, Sveno Fagotto?

La mia collaborazione con Sveno è iniziata a fine febbraio, grazie alla mia amica e cantate Camilla (anche lei insieme a me ed altri artisti è parte del roster dell’etichetta Senape Dischi, fondata da Sveno Fagotto ed Emanuele Patti). Pensate che è stata proprio lei a trovarlo e a consigliarmi di incontrarlo per fargli ascoltare la mia musica. Prima di incominciare questa nuova avventura (e tutt’ora) lavoro anche insieme all’etichetta OverTheSound, dove mi concentro esclusivamente sulla musica latina. Per questo progetto, avevo bisogno di un producer che mi aiutasse a sprigionare il mio lato R&B. Fortunatamente, questa figura l’ho trovata in Sveno e così abbiamo dato il via alla nostra collaborazione.

Giulia di Pierno in arte GIULIA giovane cantautrice

Come è essere parte di una realtà indipendente come Senape Dischi?

Mi sento molto fortunata e grata di avere questa meravigliosa opportunità. Ho alle spalle un team preparato, sempre pronto ad aiutarmi e supportami. Sono una cantante emergente che sta per fare uscire il suo primo singolo e non sono da sola a “buttarmi” nell’industria musicale. Non potevo chiedere di meglio.

Se potessi cantare “Fatta di te” con qualche altro musicista, chi sceglieresti e perchè?

Ho più artisti in mente con il quale sarei onorata di poter cantare la mia canzone e che sicuramente la valorizzerebbero, ma credo che il più adatto sarebbe Mahmood. La sua voce e le sue melodie calzerebbero a pennello con il mio brano. Anche lui ha una forte impronta di R&B nella sua musica. Mi piace molto e spero davvero in un futuro di poterci collaborare.

Giulia di Pierno in arte GIULIA
Giulia di Pierno in arte GIULIA giovane cantautrice  “Mi sento molto fortunata e grata di avere questa meravigliosa opportunità” (Foto © Stefano Steso)

Il 13 luglio uscirà anche il videoclip ufficiale del singolo, diretto da Matteo Maraglino. Cosa possiamo aspettarci?

La progettazione del video è ancora “work in progress”, ma una caratteristica certa è la presenza del colore rosso, che simboleggia l’energia e la passione che voglio trasmettere con “Fatta di te”.

Stai lavorando ad un concept album di prossima uscita. Cosa ci puoi anticipare?

Questo disco è nato per caso. Come vi ho anticipato precedentemente, durante il lockdown ho iniziato a scrivere nuove canzoni e solo dopo andando in studio mi sono resa conto di aver scritto e composto dei brani con un nesso logico. Le canzoni sono 8, ognuna rappresenta una fase di una relazione sentimentale. L’ultimo spoiler che posso darvi è che ci sarà un featuring.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

I miei progetti per il futuro sono tanti, così come i miei obiettivi. Sicuramente ora sono concentrata sulla promozione del mio primo singolo e dell’album, ma sto anche già pensando al secondo, sto lavorando a dei brani in spagnolo per il pubblico che ama anche la musica latino-americana e spero presto di poter fare tanti live con le mie canzoni: sono tanti obiettivi importanti per me. Ho veramente tanta voglia di fare della musica il mio lavoro.

Condividi su:
Juditta D’Arienzo
Juditta D’Arienzo
Nata in Venezuela, conserva con orgoglio lo spirito sudamericano del “piacere del vivere”, si è perfezionata al fianco del Maestro Mike Bongiorno. Oggi, forte della sua sensibilità si dedica alla scrittura e nello specifico si avvicina “con tatto” agli artisti per far emergere il loro aspetto più umano, fuori dalle scene, a riflettori spenti.
Top