Federica Abbate e Lorenzo Fragola ci portano nella loro “Camera con vista”

Se esistesse la categoria del tormentone non effimero se la sarebbero aggiudicata loro, Federica Abbate e Lorenzo Fragola. “Camera con vista” è il nuovo singolo di Federica, arricchito dal featuring di Lorenzo.

Federica Abbate e Lorenzo Fragola ci portano nella loro "Camera con vista"

Lei, che ha scritto brani come “Roma Bangkok”, “Amore e capoeira”, “Non ti dico no”  e “Jambo”, solo per citarne alcuni, ha mescolato il suo originale stile di scrittura a un sound elettro-pop e alla produzione di Takagi e Ketra.

“Adoro l’estate”, racconta Federica Abbate, “E in questa canzone ho messo dentro il mio personale punto di vista, utilizzando il mio linguaggio cantautorale. Parlo delle mie paure e delle mie paranoie in maniera leggera. Avevo bisogno di fare un bel pezzo che racchiudesse la mia identità in forma estiva, e non è stato facile”.

Il messaggio arriva forte e chiaro, grazie anche al contributo di Lorenzo Fragola: “Ho subito pensato di cantarla con lui, una delle voci più belle secondo me”, continua Federica.

Tutto è iniziato qualche anno fa, quando Federica Abbate e Lorenzo Fragola hanno lavorato insieme al brano (di lui) “D’improvviso”, e adesso si sono ritrovati per iniziativa di Federica: “Mi ha scritto”, ricorda Lorenzo, “Dicendo che aveva un pezzo da fare insieme. Le ho chiesto se lo avesse scritto lei, quando mi ha risposto di sì le ho detto “facciamolo” ancora prima di sentirlo. Perché lei ha una sua identità, non fa mai niente di scontato, e ha una voce incredibile. Lei fa cose pop, popolari, efficaci. L’estate c’è nell’atmosfera e nella sensazione che lascia “Camera con vista”, per me è un bel pezzo e ne sono orgoglioso”.

Federica Abbate conferma: “È nato tutto in maniera supernaturale, grazie alla stima artistica che c’è tra di noi”.

Prima che arrivasse questa collaborazione, Lorenzo stava lavorando a un suo pezzo estivo per ora lasciato nel cassetto in vista di un album che arriverà (ma non chiedetegli previsioni). E Federica ha affrontato i suoi primi veri live, prova brillantemente superata per lei che aveva iniziato scrivendo canzoni per altri: continua a farlo, ma noi tifiamo anche per una sua carriera da cantautrice.

Federica Abbate e Lorenzo Fragola: guarda il video di “Camera con vista”

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top