Etichette musicali indipendenti: PaKo Music Records

Cerchiamo di seguire l’artista in tutto quello che ha bisogno, curando ogni dettaglio con professionalità ma lasciando libertà all’artista

Etichette musicali indipendenti: PaKo Music Records
Etichette musicali indipendenti: PaKo Music Records – Patrizia Colombo (Foto © PhotoVoba)

PaKo Music Records è una nuova realtà, una piccola realtà appena nata che si occupa di distribuzione, scouting, publishing e management, curando ogni dettaglio con professionalità ma lasciando libertà all’artista.

Ne abbiamo parlato con Patrizia Colombo, founder ma anche cantautrice pop e autrice di diversi brani di artisti emergenti.

PaKo Music Records, quando e perché nasce questa label?

Innanzitutto, vi ringrazio per esservi interessati alla nostra etichetta. Noi siamo operativi da gennaio, è iniziato un po’ per gioco, è stata una sfida con me stessa. Io nasco come artista, ho sempre scritto canzoni e in questi ultimi anni li ho distribuiti sugli Store digitali. Circa due anni fa conosco Frank di Red Owl Records e inizio a entrare in questo mondo, facendomelo piacere sempre di più. Infatti, anche noi siamo una sub-label di Visory Records. Tra l’altro ho sempre avuto fiuto nel capire chi avesse talento, così ho deciso di mettermi in gioco e iniziare questa bellissima avventura.

Etichette musicali indipendenti: PaKo Music Records Gianluca Amore
Etichette musicali indipendenti: PaKo Music Records – Gianluca Amore

Da dove deriva il nome?

Molto semplice… sono le iniziali del mio nome e del mio cognome.

Se dovessi definire, al di là dei generi, lo stile della tua etichetta, che parole useresti?
Io direi sicuramente che è, e dovrà essere, un’etichetta di qualità, piena di talento. Qualcosa di diverso. L’etichetta del cambiamento, per svariate ragioni.

Quali sono i servizi che offrite ai vostri artisti?
I servizi che offriamo sono distribuzione gratuita oltre al fatto che cerchiamo di seguire l’artista in tutto quello che ha bisogno. Essendoci da così poco tempo, siamo ancora acerbi su certe cose; però abbiamo il nostro Ufficio Stampa “Music and Media Press” che si occupa della comunicazione, e anche noi seguiamo tutta la promozione.

Etichette musicali indipendenti: PaKo Music Records - Patrick De Luca
Etichette musicali indipendenti: PaKo Music Records – Patrick De Luca

Per la registrazione dei brani musicali degli artisti che lavorano con te, che scelte hai fatto? Avete un vostro studio di registrazione o usare partner esterni?
Abbiamo iniziato dando un’impronta pop all’etichetta, soprattutto perché è il genere che più conosco però pian piano stiamo cercando di ampliarci. Per quanto riguarda le registrazioni, anche su questo devo dire che essendo ancora agli inizi, abbiamo lasciato libera scelta ai ragazzi, e stiamo iniziando ad appoggiarci a studi esterni, ma sicuramente è in programma anche avere un nostro studio di registrazione.

Quali sono i problemi di distribuzione che incontra oggi un’etichetta indipendente come la tua e come li avete affrontati?
Onestamente non vedo problemi, i problemi che un’etichetta come noi ha e può avere, sono semplicemente la parte economica. Se dovessimo basarci sugli introiti che arrivano dagli Store forse tra cent’anni avremmo i risultati. Quindi, quello che io spero è di trovare degli sponsor, qualcuno che crede in noi e nei nostri progetti, per poter realizzare davvero quello che abbiamo in mente, e fidatevi… È tanta roba!

Etichette musicali indipendenti: PaKo Music Records - TES - TuttiEsageratamenteStronzi
Etichette musicali indipendenti: PaKo Music Records – TES – TuttiEsageratamenteStronzi

Quali sono le “punte di diamante” del vostro roster?
È una domanda che mi mette un po’ in difficoltà, perché ritengo che ognuno di loro abbia qualcosa che, lavorandoci bene, possa farli emergere. Chi più e chi meno, se li ho voluti è perché ci ho creduto, altrimenti non li avrei presi… Se devo proprio fare dei nomi, ne dico solo quattro. Dico Patrick De Luca per l’originalità di stile e una timbrica riconoscibile, i Tes, sono tre ragazzi giovanissimi ma pieni di talento, Gianluca Amore per il talento assoluto che è, Al Vox perché è un personaggio unico, ma davvero dovrei nominarli tutti, ognuno ha qualcosa che mi spinge a credere in loro e sostenerli. Molti non hanno ancora pubblicato nulla ma ne sentirete delle belle. Ognuno di loro ha qualcosa e potranno fare la differenza.

Etichette musicali indipendenti- Al Vox
Etichette musicali indipendenti: PaKo Music Records – Al Vox

Cosa deve fare un artista per proporvi la sua musica?
Intanto deve aver talento e originalità… deve fare la differenza. E naturalmente rispetto e impegno. È possibile contattarci alla nostra mail, dopo aver dato un’occhiata al nostro sito.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top