Etichette discografiche indipendenti: Alka Record Label

Il mio sogno l’ho già realizzato. Sognavo di poter fare il produttore, di poter dedicare la mia vita alla musica. Sognavo di poter fare della musica la mia vita.

Etichette discografiche indipendenti: Alka Record Label Massimiliano Lambertini
Alka Record Label Massimiliano Lambertini

Dal 2005 etichetta discografica indipendente rock/indie/pop, distribuita in analogico e in digitale nei migliori digital stores, dedita alla produzione, promozione e crescita di artisti nazionali, cura direttamente ogni fase dello sviluppo artistico e discografico. Ne abbiamo parlato con Massimiliano Lambertini, founder e general manager della label.

Quando e perché nasce Alka Record Label?

Nasco come musicista alla fine degli anni ’90. Nei primi anni del 2000 ho iniziato a supportare diverse band presenti sul territorio. Organizzavo concerti sia per la mia band sia per altre band sino a quando, nel mio cammino, non ho incrociato diversi produttori che mi hanno edotto sia sulla produzione sia sul percorso possibile e sul ruolo di un’etichetta. Questo è stato il “la” per farmi passare da un ruolo che era quello del “booking manager” a quello del “discografico”. Era il 2005.

Etichette discografiche indipendenti: Alka Record Label ECOFIBRA
Alka Record Label – Ecofibra

Da dove deriva il nome che hai scelto per la tua label?

Particolare, direi. Avevo collaborato con una società che si chiamava “Alcatraz”. Quando chiamavo al telefono i locali e i festival avevo iniziato a presentarmi come “Max di Alca”, abbreviando la parola Alcatraz.

Quando la nostra collaborazione è terminata e io ho deciso di fondare un’etichetta, devo dire che chiamarla “Alka” mi è venuto spontaneo. Tra l’altro (ride, ndr) ho continuato a presentarmi nello stesso modo di prima e a mantenere relazioni che già erano in essere.

Qual è lo stile della tua label?

Alka Record si occupa, prevalentemente, di indie-pop cantato in lingua italiana. Ci sono nostri artisti che, ovviamente, hanno sfumature più rock, più pop-rock e rock-alternative ma la maggior parte dei nostri artisti fa parte del mondo indie-pop.

Etichette discografiche indipendenti: Alka Record Label Leonardo Angelucci
Alka Record Label Leonardo Angelucci

Quali sono i servizi che offrite agli artisti del vostro roster?

La nostra è, soprattutto, una grande famiglia anche perché il tempo che si passa assieme crea quell’amicizia che è tipica di chi conduce assieme un viaggio, un’esperienza. Cerchiamo di produrre integralmente in nostri artisti.

Ogni band e ogni artista, poi, ha i suoi canali più adatti per la promozione. I servizi che riserviamo alle band del nostro roster partono dalla produzione, distribuzione, promozione con l’ufficio stampa interno per arrivare alla realizzazione di concerti ed eventi.

Etichette discografiche indipendenti: Alka Record Label Strike
Alka Record Label Strike

Punte di diamante del vostro roster?

Devo dire cha la punta di diamante del nostro roster è rappresentata dagli Strike, una band ferrarese di musica ska attiva sin dagli anni ’80. Mi hanno contattato qualche anno fa e mi hanno proposto una collaborazione.

La classica offerta che non si può rifiutare (ride, ndr). Poi potrei citare Leonardo Angelucci, artista molto attivo sia come produzioni sia come concerti, la Chance su Marte, una realtà solida per la quale stiamo producendo il nuovo album con la produzione di Manuele Fusaroli, storico produttore di Zen Circus, Tre allegri, Bugo, Nada e molti altri.

Etichette discografiche indipendenti: La Chance su Marte
Alka Record Label La Chance su Marte

Altro artista assolutamente da menzionare è Argento, con il suo pop-dark già selezionata a Sanremo Giovani. Nuova scommessa per il futuro, invece, ritengo possano essere gli Ecofibra, che suonano un rock con una vena punk e nella cui line-up c’è Alessia Piva che ha una voce straordinaria.

Il loro album uscirà nel 2022. Ultimo arrivo nel roster sono invece i Puro Veleno, un power trio di veterani ancora capace di produrre ottima musica con un grande sound.

Etichette discografiche indipendenti: Alka Record Label

Altra band, con la quale c’è un grande rapporto di stima e amicizia, sono i The Bankrobberche, dopo un inizio pop-punk in italiano si sono trasformati in una potente band di indie-pop cantato in inglese.

Com’è andata in questo periodo di pandemia?

Malissimo (ride, ndr). È andata male soprattutto per quello che riguarda i live, che sono un forte sostentamento economico. In fin dei conti il 2020 ci ha permesso di incassare SIAE e diritti relativi al 2019, quando ancora la pandemia era inimmaginabile ma il problema si sta ponendo quest’anno, nel 2021, perché l’anno scorso i borderò sono stati molto pochi per cui saranno molto bassi gli incassi.

Devo però dire che proprio nel periodo del lockdown ricevevo molte richieste relative ai nuovi lavori e molti magazine specializzati ci hanno scoperto proponendo e recensendo gli album che avevamo prodotto.

Etichette discografiche indipendenti: Puro Veleno
Alka Record Label – Puro Veleno

Grande sogno per un piccolo discografico.

Devo essere sincero… il mio sogno l’ho già realizzato. Sognavo di poter fare il produttore, di poter dedicare la mia vita alla musica. Sognavo di poter fare della musica la mia vita.

Certo che gli inizi sono stati duri ma oggi più che mai la scelta professionale che ho fatto, quella di seguire un “fuoco” che era dentro di me, è stato il coronare il mio sogno.

Oggi sono circondato da artisti straordinari che hanno fiducia nel lavoro che faccio e questa è stata un’altra grande soddisfazione.

Cosa deve fare un artista per proporvi la propria musica?

Oggi basta una semplice esecuzione nel proprio home-studio per far capire sia la qualità dell’artista sia la qualità del suo lavoro. Non serve materiale mixato in uno studio, anzi. Inoltre, l’artista deve rientrare in quello che è il nostro stile, ossia l’indie-pop cantato in lingua italiana.

A quel punto è molto semplice: basta inviare una mail come indicato nella pagina contatti del nostro sito.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top