Donna Summer – La Voce Arcobaleno

Donna Summer – La Voce Arcobaleno – Da disco queen a icona pop” di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano

Donna Summer – La Voce Arcobaleno
Donna Summer – I Feel Love – cover

Morta il 17 maggio 2012, il mito di Donna Summer rivive nelle pagine di “Donna Summer – La Voce Arcobaleno – Da disco queen a icona pop” edito da Coniglio Editore e scritto da Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano con la prefazione firmata da Pete Bellotte arrivato nelle librerie dallo scorso 31 marzo.

Si tratta della prima monografia italiana dedicata alla regina della disco music che nel 1977 diede voce a quello che diventerà il più famoso e influente brano dance di sempre, I Feel Love, un brano che fuse Techno e Disco music e che, proprio per il suo enorme successo, sdoganò l’uso dell’elettronica nella musica.

Donna Summer - book cover
Donna Summer – book cover

I Feel Love è stata spesso indicata come “la canzone del futuro”, perché ha saputo proiettarsi verso un genere completamente nuovo che, nel giro di pochi anni.

Senza dubbio Donna Summer, nata LaDonna Adrian Gaines, è stata una delle cantanti più amate degli anni Settanta, diventando una vera e propria icona e vendendo oltre 150 milioni di dischi.

Nel corso della sua carriera ha collezionato cinque Grammy, un Golden Globe e un Oscar.

Donna Summer – La Voce Arcobaleno 3
Donna Summer

Sulla “Hollywood Walk of Fame”, dal 1992, brilla la sua stella.

Il libro accompagna il lettore in un fantasmagorico viaggio che ne ripercorre sia la carriera sia la vita utilizzando un’impaginazione quasi psichedelica in cui il testo s’insinua tra le coloratissime fotografie – oltre 500 – che lo accompagnano.

Una vita, quella di Donna Summer che si snoda attraverso la scandalosa “Love To Love You Baby” sino all’ossessione per la malattia perché proprio i suoi ultimi anni sono stati molto difficili sia per la sua lotta contro il cancro sia per il senso persecutorio che l’ha accompagnata sino alla fine.

Love to Love You Baby -cover
Love to Love You Baby -cover

Una vita che, anche grazie a una serie d’interviste esclusive, si sviluppa nelle 256 pagine del libro che permettono non solo di scoprire un’artista unica nel suo genere, ma quegli anni ’70 che hanno visto l’esplosione della disco music, quel genere musicale che indubbiamente è riuscito a essere prodromico allo sviluppo dell’House e di tanta musica elettronica.

Un testo che offre uno spaccato inedito del percorso esistenziale e artistico di questa grande artista e che, parallelamente, delinea il contesto storico e sociale in cui questa magica avventura si è sviluppata.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top