Dolcenera, Prati, Stanzani: le grandi novità della settimana

Dolcenera
Dolcenera questa settimana lancia il suo nuovo singolo “Calliope”: un inno di pace afro beat

Dolcenera, Prati, Stanzani: le grandi novità della settimana

A 20 anni dal debutto sanremese, Dolcenera continua a essere una ventata di originalità nella nostra musica


Dolcenera è tornata. La cantautrice tra qualche mese festeggerà i 20 anni dalla sua vittoria sanremese con Siamo tutti là fuori, con cui diede una sferzata novità stilistica al Festival. Ancora oggi, Dolcenera si conferma una delle più eclettiche musiciste, mai uguale a se stessa e con una gran voglia di esprimere la sua vitalità. 
Lo fa anche nella nuova canzone Calliope (Pace alla luce del sole).

Cominciamo proprio da Dolcenera dunque l’analisi delle novità musicali di questa settimana.

Inizia così la seconda fase dell’estate che, a differenza di quanto accaduto negli anni passati, non sembra proporre tanti nomi di Big assoluti. D’altra parte con un Festival di Sanremo tornato a grandissimi livelli, le ambizioni dei cantanti iniziano a proiettarsi verso la riviera ligure. In molti, vedendo anche il successo di Dargen D’Amico e La Rappresentante di Lista, preferiscono tenere i brani più forti che hanno nel cassetto, per tentare di convincere Amadeus. Naturalmente, il successo estivo non escluderebbe comunque la possibilità di concorrere al prossimo Sanremo. Anzi, a tal proposito Dolcenera potrebbe decidere di presentarsi nuovamente sul palco dell’Ariston proprio per festeggiare la sua folgorante carriera che prese il volo da lì.

Una cantautrice, dicevamo, sempre piena di energia e positività. Nel nuovo brano, dal ritmo e dalla musicalità così moderne che qualcuno l’ha già definito esempio di world music, Dolcenera esprime la voglia di sentire notizie positive dal mondo.

Si appella alla natura, che continua a presentare la primavera e l’estate per omaggiarci serene novità nonostante le guerre e i momenti difficili creati dall’umanità. Si appella a Calliope, la musa della poesia epica dalla bella voce. Questa volta, dice Dolcenera, vogliamo solo parole di pace, per godere della bellezza dell’universo, con le sue sorprese ma, a questo punto, persino con tutta quella normalità che sembriamo aver perso per strada.

Calliope è un brano convincente che, come nello stile di Dolcenera, parte piano per farsi ascoltare in una ritmica destinata a rimanere nelle orecchie soprattutto dopo il secondo ascolto. Una vera ballata con richiami tribali, dal ritornello più che mai incalzante.

Insomma, questa Dolcenera stile afro-beat ci piace molto, anche per le citazioni di spessore (dall’Iliade a Battiato) di cui si fa fregio la canzone.

Chissà che non abbia ambizioni anche Pamela Prati, ormai diventata assidua frequentatrice di discografia estiva. Anche quest’anno ci propone un brano sognante, dalle atmosfere romantiche e ballabili nello stesso tempo. Sale del sud è carica della sua sensualità e della passionalità tutta dell’orgoglio meridionale di Pamela. L’aria della sua terra si rivela benefica e protettiva: un bel messaggio a non abbandonare mai le proprie radici. Lei, troppo spesso dimenticata come cantante a favore di una brillante carriera televisiva, meriterebbe una vetrina importante con la sua voce intonata e molto musicale.

Sta prendendo sempre più forma nel frattempo anche il percorso del ballerino e cantante Tommaso Stanzani.

Già due anni sono passati dalla sua partecipazione ad Amici ed eccolo con un nuovo brano che fa respirare l’estate come una magia: Flor de luna.

In attesa del videoclip (girato nel centro di Genova), ieri è uscita questa canzone fresca e divertente, che consente di catturare tutto il talento di Tommaso. Frasi veloci, ottima intonazione (e non è scontato di questi tempi), grande senso del ritmo che non ha nulla da invidiare ai protagonisti della musica spagnola. Ora i nuovi fenomeni li abbiamo in Italia. Tra tanta produzione distorta che talvolta si ascolta, per fortuna abbiamo ancora molto di cui essere orgogliosi.

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top