Diodato, “Cretino che sei” e tutto il resto

Diodato sarà in gara al prossimo Festival di Sanremo in coppia con Roy Paci, con il brano “Adesso”. Il singolo al momento nelle radio è un altro, cioè “Cretino che sei”.

Diodato, “Cretino che sei”
Diodato (Foto: © Nicolò Salvatori)

Conoscete Diodato? Parteciperà al prossimo Festival di Sanremo in coppia con Roy Paci. Insieme proporranno il brano “Adesso”.

Sui social, però, ci è stato chiesto – e abbiamo letto un po’ in giro – chi è Antonio Diodato? In estrema sintesi, un cantautore di talento che ha già partecipato al Festival.

Il suo album di esordio è “E forse sono pazzo”, pubblicato nell’aprile del 2013. Nel 2014 si presenta al Festival di Sanremo, nelle Nuove Proposte. Con “Babilonia” si classifica secondo. In quella occasione il regista Paolo Virzì, presidente della giuria di qualità, “incorona” Diodato dicendo: «Io gli avrei dato tutto». Nel marzo dello stesso anno Diodato viene scelto come ospite fisso della trasmissione di Rai 3 “Che tempo che fa”. Nel 2017 pubblica il nuovo album “Cosa siamo diventati”, che convince il pubblico.

Il più recente singolo di Diodato si intitola “Cretino che sei”  (siamo da tutt’altra parte musicale rispetto a “Babilonia”) e racconta in maniera ironica di tutti i moniti fatti a se stessi dopo la fine di una relazione, che però puntualmente vengono meno quando ci si innamora di nuovo.

I protagonisti del clip di “Cretino che sei” sono i membri dell’LHC, il “Lonely Hearts Club” di beatlesiana memoria, persone che cercano da tempo di liberarsi dalla dipendenza più pericolosa tra tutte: l’amore.

Guarda il video di “Cretino che sei”:

«Capita nella vita di dirsi “Basta, non voglio più saperne”, soprattutto dopo aver sofferto», spiega Diodato. «Ci si promette di non commettere di nuovo gli stessi errori e poi arriva uno sguardo, una parola e ci ricaschi di nuovo, torni a illuderti che questa volta le cose andranno diversamente. Questo è “Cretino che sei”, con la sua – e quindi anche mia – leggerezza, ma anche con il suo sguardo cinico e disincantato».

Il prossimo Festival di Sanremo rappresenta un ritorno per Diodato e al tempo stesso un esordio, tra i big. Antonio sarà accompagnato dall’amico Roy Paci che impreziosisce “Adesso” con un ricco arrangiamento di fiati.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top