Dalla radio a Spotify, Sanremo 2022 è sempre da Brividi

Vittoria annunciata di Mahmood e Blanco. Seconda Elisa, Terzo Morandi 2
The finalists Gianni Morandi, Elisa, Mahmood and Blanco (“Brividi”) at the 72 Sanremo Festival. Final evening. Giorgio Armani, Valentino and Burberry clothes. Sanremo (Italy), February 5th, 2022. Foto di Marco Piraccini


Brividi è il brano più trasmesso dalle radio

 

Brividi, è questa la canzone destinata a entrare nella storia del 2022. Come accaduto nelle ultime due edizioni precedenti con Fai rumore e Zitti e buoni, anche quest’anno la canzone vincitrice del Festival di Sanremo conferma il suo successo in radio. Merito di Amadeus, che con il suo passato da dj ha saputo intuire cosa potesse funzionare sui network. Merito delle case discografiche, artefici di un’operazione commerciale capace di unire due fenomeni di straordinaria popolarità. Merito di Mahmood e Blanco, che con le loro voci hanno dato vita a uno dei duetti più cantati degli ultimi anni.

Brividi è indiscutibilmente il brano simbolo di questa prima fase del 2022.

Ogni classifica parla chiaro. Dopo aver stravinto il Festival con il televoto, Brividi è ora il singolo più venduto della settimana, così come Blu Celeste di Blanco è davanti a tutti nella graduatoria degli album. E ora la conferma dalla classifica AirPlay: Brividi è la canzone più trasmessa dalle radio.

Sono lontani i tempi di quando vincere a Sanremo equivaleva a rischiare l’eclissi mediatica.

Subito dietro a Brividi, infatti, nella AirPlay della settimana si attesta La Rappresentante di Lista con Ciao ciao, annunciata rivelazione del Festival. Al terzo posto Elisa con O forse sei tu, quarto Dargen D’Amico. La sua Dove si balla, infatti, sta diventando uno di quei tormentoni radiofonici destinati a rimanere per tante settimane in classifica.

Da segnalare, nella classifica delle etichette Indipendenti, il secondo posto di Sangiovanni, molto trasmesso con Farfalle, e il quarto posto della coppia Rettore-Ditonellapiaga con Chimica.

La realtà è che le prime settimane del post Festival stanno regalando soddisfazioni un po’ a tutti i 25 Big in gara quest’anno.

Non possono lamentarsi Morandi, particolarmente trasmesso con Apri tutte le porte, e nemmeno Tananai con Sesso occasionale. L’ultimo classificato, infatti, è riuscito a farsi apprezzare da tutti sui social, con la sua simpatia innata che lo ha reso un nuovo fenomeno. Ora punta all’Eurovision Song Contest con la Svizzera. Esattamente come Achille Lauro stasera punterà allo stesso risultato con San Marino.

Sì, perché quest’anno sembra che tutti abbiano trovato escamotage per stupire più delle edizioni scorse. A cominciare dallo stesso successo post Sanremo. La classifica AirPlay, del resto, è sempre stata la più ambita di sempre. Accadeva sin da quando Vasco Rossi e Zucchero si classificavano negli ultimi posti all’Ariston, per poi essere trasmessi a più non posso dalle radio.

Brividi non ha bisogno di alcun aiuto speciale:

domina ovunque, imperando appunto grazie allo strepitoso successo dei suoi due interpreti.

Altri, un po’ più in ritardo nella classifica delle radio, si rifanno con i social. Una graduatoria da non sottovalutare, anche per la sua rilevanza tutta contemporanea. Un tempo, infatti, c’erano le dediche in radio. Oggi per omaggiare qualcuno si invia direttamente il link di You Tube tramite un messaggio sul cellulare. La fine della poesia coincide insomma con l’inizio di una nuova era che richiede di guardare a tante sfumature persino per decretare il vero vincitore de Festival.

Comunque la si guardi, però, c’è una buona notizia. Il risultato è inequivocabile. Anche nella classifica di Spotify, Brividi è davanti a tutti con quasi un milione di streams, il doppio di Irama (Ovunque sarai), al secondo posto.

Ecco come Sanremo ha raggiunto risultati insperati fino a tre anni fa quando le canzoni sanremesi venivano scordate in breve tempo. Questa volta anche in radio non si parla d’altro. E non a caso in pochi hanno avuto il coraggio di lanciare nuovi singoli nelle ultime due settimane. Sanremo 2022 si conferma un successo da Brividi

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top