Cranberries, fine della band: l’ultimo disco è “In the end”

Con la scomparsa di Dolores O’Riordan, avvenuta a gennaio 2018, si chiude la storia dei Cranberries. L’ultimo album è “In the end”.

Cranberries, fine della band: l'ultimo disco è "In the end"
The Cranberries. Foto: © Andy Earl

Limerick è una città del sud-ovest dell’Irlanda. Qui trent’anni fa i fratelli Noel e Mike Hogan e Fergal Patrick Lawler fondarono la band The Cranberry saw us. Successivamente si aggiunse Dolores O’Riordan: erano nati i Cranberries.

Con la scomparsa di Dolores siamo arrivati al capitolo finale: “In the end” è l’ottavo e ultimo disco dei Cranberries. “L’album è nato attorno al 2017”, spiegano Noel, Mike e Fergal. “Eravamo in tour e abbiamo iniziato a parlare di scrivere canzoni nuove. Tra giugno e dicembre 2017 il grosso del disco era scritto. Quando Dolores è scomparsa abbiamo rivisto tutto il materiale, e non è stato facile”.

Perché la voce di Dolores O’Riordan nelle canzoni nuove c’è, “Ma non sapevamo quante fossero pubblicabili, dovevano avere una qualità del suono e della voce adeguata”. Poi “Abbiamo parlato con la famiglia di Dolores, spiegando che volevamo pubblicare questo disco. Ne sono stati felici e allora ci siamo messi al lavoro. È stata un’emozione forte”.

Il titolo “In the end” ovviamente è stato scelto a posteriori, “Nessuno poteva prevedere la scomparsa di Dolores. Abbiamo pensato fosse il titolo perfetto perché per noi è la fine di un’era. Non faremo un tour, non scriveremo materiale nuovo”. Questo è davvero, inevitabilmente, l’ultimo capitolo di una band mito degli anni ’90, anche se Noel, Fergal e Mike affermano che “sicuramente faremo ancora musica”.

Cranberries, fine della band: l'ultimo disco è "In the end" 1

I testi del disco “Raccontano gli ultimi anni di Dolores, i mesi difficili che si era lasciata alle spalle, il divorzio, la sua stabilità psicologica. Le canzoni parlano dell’andare avanti”. Ma per i Cranberries, ora, c’è la parola fine.

[La considerazione più triste: “A noi è mancata un’amica. Abbiamo discusso se fare un tour, come avrebbe dovuto essere in un mondo ideale, ma abbiamo deciso di no. La prima volta che abbiamo suonato insieme a Dolores le nuove canzoni è stata anche ultima].

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top