“Merry Christian”, il regalo di Natale in musica di De Sica

Disponibile nei negozi di dischi e negli store digitali, a partire da venerdì 24 novembre, l’album di cover natalizie del popolare attore romano.

Christian De Sica, esce il disco Merry Christmas
Christian De Sica, esce il disco Merry Christmas.

Il primo amore non si scorda mai, così Christian De Sica rispolvera la sua passione per la musica, la stessa che aveva mostrato nel corso dei suoi primi anni di carriera, quando prese parte in gara al Festival di Sanremo nel 1973 con “Mondo mio”, brano scritto da Paolo Conte che non ottenne il successo sperato. Da sempre estimatore del bel canto, anche grazie alla passione trasmessagli dal fratello maggiore Manuel, noto compositore di colonne sonore scomparso tre anni fa, ha preferito seguire le orme di papà Vittorio, considerato ancora oggi uno dei più grandi cineasti del nostro Paese, attore e regista protagonista assoluto del neorealismo e della commedia all’italiana.

Nel corso della sua longeva attività teatrale e cinematografica, Christian ha spesso sorpreso per le sue doti canore, le stesse che lo hanno reso uno showman completo, oltre che celebre anche per le sue incursioni discografiche. Dopo aver pubblicato quattro album (“Anch’io ho qualcosa da dire” del 1973, “Amerika” del 1979, “Sono tre parole” del 1994 e “Swing” del 2009), arriva la quinta opera musicale del poliedrico artista romano, una raccolta di cover natalizie intitolata “Merry Christian”, prodotta da Niccoló Petitto e distribuita da Warner Music Italia.

L’album contiene undici tracce che spaziano nella tradizione dei più popolari canti statunitensi dedicati al Natale, da White Christmas a Have yourself a merry little Christmas, passando per Jingle Bells”, “Let it snow”, “A Christmas love song e Winter wonderland, oltre alle versioni in italiano di “Astro del ciel” e “Santa Claus domani verrà, fino al grande classico della canzone napoletana “Lacreme napulitane”.

L’artista porterà in scena uno spettacolo unico nel suo genere, nel quale interpreterà dal vivo i brani inclusi nel disco, in un imperdibile evento che si terrà al Teatro San Carlo di Napoli il prossimo 27 dicembre, intitolato Christian racconta Christian De Sica”. Il re dei cinepanettoni sarà accompagnato per l’occasione da ben cinquantadue elementi dell’orchestra The Universe Big Band e Affinis Consort Symphony del pianista Riccardo Biseo, diretto dal Maestro Marco Tiso. L’appuntamento con il popolare attore si estenderà a breve anche sul grande schermo, con la pellicola “Poveri ma ricchissimi”, disponibile nelle sale cinematografiche italiane dal prossimo 14 dicembre.

Merry Christian (tracklist)

  1. Camminando nella fantasia
  2. Have yourself a merry little Christmas
  3. Santa Claus domani verrà
  4. Lacreme napulitane
  5. Jingle Bells
  6. A Christmas love song
  7. Astro del ciel
  8. Let it snow
  9. White Christmas
  10. Winter wonderland
  11. White Christian
Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top