Billy Joel, The Bridge To Russia su Rai5

Nelle interessanti rassegne sulla musica proposte da Rai5, mercoledì 20 dicembre alle 21.15 andrà in onda il documentario “Billy Joel – The Bridge To Russia” per Music Icons.

Billy Joel su rai 5 con The Bridge To RussiaBilly Joel, una delle voci pop-rock più famose del mondo, nasce nel Bronx nel 1949. Pianista e compositore, il suo maggior successo arriva tra la metà degli anni settanta e per tutti gli anni ’80, tanto da fargli vincere nel 1990 un Grammy Legend Award. L’epoca del suo apice è quella delle grandi icone, quella che ha lasciato il segno nella storia della musica. È toccato a lui tendere la mano alla Russia nel 1987, in un clima da Guerra Fredda, senza che i primi raggi della Glasnost avessero ancora scaldato il blocco sovietico. Nonostante altri artisti – Elton John e James Taylor – si fossero già esibiti in Russia, nessuno prima di lui l’aveva fatto con l’obiettivo di aprire una breccia culturale che potesse distendere i rapporti tra le due grandi potenze mondiali.

Il documentario “Billy Joel – The Bridge To Russia”, che Rai Cultura propone mercoledì 20 dicembre alle 21.15 su Rai5 per Music Icons, ripercorre, come un diario di appunti, quei giorni attraverso immagini, interviste dell’epoca, testimonianze dei protagonisti: oltre a Joel, sfilano con i propri ricordi, la ex moglie Christie Brinkley, i musicisti della band e gli attaché russi che seguivano ogni tappa della tournée. Il sassofonista Mark Rivera rammenta: “Era come se Billy Joel avesse portato la prima tv a colori, difficile ritornare al bianco e nero dopo”. Il famoso pianista dimostrò che la musica è un linguaggio potente e universale più efficace nell’unire le persone di qualunque leader mondiale. Non che i concerti di Joel abbiano da soli tirato giù il muro di Berlino, ma, proprio come fece lui con il pianoforte, ci fecero certamente un bel buco.

Grazie a queste storie e ad artisti del genere è possibile ricordare quanto la musica non abbia confini o vincoli e continui ad essere un strumento di libertà, lontano da guerre, rancori, censure, paura e razzismo. Rai5 e Rai Cultura stanno proponendo interessanti documentari durante le trasmissioni Music Icons e Ghiaccio Bollente. Chi si fosse perso gli appuntamenti precedenti può trovarli sul sito di Rai5 e su RaiPlay.

Condividi su:
Andrea De Sotgiu
Andrea De Sotgiu
Laureato in Comunicazione, appassionato di musica e di tecnologia. Se qualcosa nasconde una dietrologia non si darà pace finché non avrà colmato la sua sete di curiosità, che sfogherà puntualmente all'interno dei suoi articoli.
Top