MusicAmarcord – Winamp, il player personalizzabile

Il player personalizzabile più nerd di sempre: Winamp. Una skin al giorno toglie il medico di torno. Qual era la vostra preferita?

Un giradischi accattivante rende più bella la propria casa? È a tutti gli effetti un oggetto di arredamento? Per quanto si parli sempre di musica, anche l’occhio vuole la sua parte. Per questo, quando alla fine degli anni novanta nacque Winamp, la musica digitale subì una nuova piccola fase: la personalizzazione del proprio player.

Windows è sempre stato il sistema operativo del popolo. È innegabile che, fino a Windows Vista, l’interfaccia a finestre diventasse monotona con il passare degli anni. Così, a furia di vedere sempre lo stesso Windows Media Player, i nerd hanno preferito Winamp come programma predefinito per ascoltare la musica. Era gratis, si scaricava facilmente ed era personalizzabile con tante e particolari skin (interfacce) di terze parti (che talvolta si portavano dietro qualche tenero trojan horse).

MusicAmarcord - Winamp, il player persolaizza 1
Skin dedicata a “The Fast and The Furious: Tokyo Drift”

Winamp venne rilasciato per la prima volta nel 1997, da due ex studenti dell’Università dello Utah, Justin Frankel e Dmitry Boldyrev, che integrarono l’interfaccia utente di loro creazione con l’Advanced Multimedia Products (AMP), motore di riproduzione per file mp3. Il nome Winamp (in origine WinAMP) nacque appunto dall’unione di Win e AMP. Successivamente il programma venne distribuito anche su Apple, che di lì a poco vide la nascita del proprio player e store: iTunes (dando vita al fenomeno iPod).

Oggi si è persa la curiosità (e la noia) che portava generazioni di nerd a voler cambiare completamente l’interfaccia di un computer o di alcuni software. Oggi è tutto più veloce: se non ci piace qualcosa, la cambiamo o la sostituiamo. Eppure, nella gioventù di qualcuno, rimarrà il ricordo e la soddisfazione di lanciare una canzone sulla propria skin preferita, ricercata in un pomeriggio vuoto e installata con pazienza. Che goduria.

MusicAmarcord - Winamp, il player persolaizza
Skin di Winamp a forma di stereo

 

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Andrea De Sotgiu
Andrea De Sotgiu
Laureato in Comunicazione, appassionato di musica e di tecnologia. Se qualcosa nasconde una dietrologia non si darà pace finché non avrà colmato la sua sete di curiosità, che sfogherà puntualmente all'interno dei suoi articoli.
Top