Unica Radio: la web radio degli studenti di Cagliari

Il panorama isolano ci riserva una gran bella sorpresa:  Unica Radio, organizzatrice dell’ultimo Festival delle Radio Universitarie.

Unica Radio è la radio dell’Università di Cagliari. Nata nel 2008 con lo scopo di essere la voce degli studenti universitari, negli anni, ha deciso di occuparsi anche di cultura, come ben specifica il suo claim: “Raccontiamo la città che cambia”. È una testata giornalistica riconosciuta presso il Tribunale di Cagliari.
Il portale su cui la redazione tiene aggiornata tutti i suoi ascoltatori, è diventato negli anni un punto di riferimento per il territorio. Infatti, attraverso l’utilizzo dei podcast, tutti gli studenti cagliaritani (e non solo) possono  usufruire in maniera puramente gratuita di interviste e approfondimenti riguardanti le iniziative che si svolgono sul territorio sardo. Unica Radio (come molte altre emittenti approfondite in questa rubrica) fa parte del network RadUni, associazione con la quale spesso collabora nella realizzazione di iniziative e dirette nazionali e reti unificate.
L’emittente cagliaritana fu la prima radio universitaria ad entrare nel DAB+, con copertura regionale grazie ad un accordo con il consorzio Digital Radio Group. Un passo fondamentale per le radio universitarie.
Carlo Pahler, ci ha raccontato ciò che è la realtà di Unica Radio, sottolineando ciò che più sta a cuore a tutti i ragazzi della redazione: l’essere sardi.

Unica Radio: la web radio degli studenti di Cagliari

Ambiente

La redazione è composta da studenti universitari che acquisiscono presso la struttura conoscenze legate alla scrittura giornalistica, SEO e leggibilità dei contenuti attraverso un percorso che dura circa 250 ore attivato attraverso un tirocinio universitario. Tra le competenze acquisite anche la conoscenza dei software di editing audio e di regia audio. Importanza rivestono i social di Unica Radio che, grazie a loro, divulgano la cultura nella rete.

Palinsesto

Il palinsesto di Unica Radio è vario. Spazia dai programmi dedicati alla musica ad approfondimenti legati al mondo della musica e della cultura locale. Grande spazio trovano anche i format condivisi realizzati dal network delle radio universitarie Raduni dedicati alle tematiche europee e al cinema. La redazione cagliaritana, pone una grande attenzione alla tradizione sarda e alla cultura locale. La conservazione del patrimonio regionale, è stato possibile attraverso la creazione di format in dialetto, fruibili anche da parte delle generazioni più longeve e lontane dalla nostra. Un altro progetto interessante e fuori dal comune, ancora in fase di elaborazione, è la realizzazione di un bus mobile con allestito all’interno uno studio radiofonico per poter raccontare dettagliatamente e in tempo reale gli eventi che si terranno nel 2019.

Eventi

Nel tempo, Unica Radio, ha dedicato molte energie alla cittadinanza, grazie a una serie di progetti dedicati alla tematica specifica. Tra questi vi è la realizzazione di un radiodramma partecipato intitolato “Passi Affrettati”. Tutto il progetto prende ispirazione dal testo di Dacia Maraini contro la violenza sulle donne.
Altre attività organizzate da Unica Radio, sempre legate al territorio, hanno previsto la partecipazione dei migranti. Questa esperienza innovativa e , senza ombra di dubbio, formativa, ha portato i ragazzi della redazione a realizzare un notiziario in lingua araba, per fare in modo di coinvolgere sempre di più i ragazzi migrati e farli sentire parte di una realtà calda e ospitale.
Inoltre, l’ultimo FRU si è svolto proprio nella cornice cagliaritana. L’organizzazione di Unica Radio è stata impeccabile e instancabile, garantendo una grande riuscita dell’evento annuale che prevede la partecipazione di tutte le radio sul territorio nazionale.

Contatti

Unica Radio si racconta attraverso il portale www.unicaradio.it . Potete trovare i lavori della redazione sarda anche sui social Facebook e Instagram digitando “Unica Radio”.

Articolo di Silvia Frattini.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top