UMG: la web radio dell’Università di Catanzaro

La redazione calabrese dell’Università Magna Carta Grecia è una realtà solida e crea contenuti di qualità.

UMG Radio

UMG è la web radio degli studenti dell’Università Magna Grecia di Catanzaro ed è attiva dal 15 aprile 2013.
La redazione spicca per impegno. Tutti i collaboratori lavorano insieme per portare avanti un progetto e un sogno. Ogni volta all’inizio dell’anno il gruppo si sfoltisce e si prova a indirizzare le nuove leve verso la radiofonia, per regalare nuove esperienze e per chiamare a rapporto forze fresche per essere sempre al meglio che si può.
La redazione non fa capo a nessun corso di comunicazione e si definisce: “Un gruppo scalmanato di persone difficilmente gestibili”. Sicuramente nella web radio di Catanzaro non ci si annoia mai, le cose da fare sono molte e per riuscire a realizzarle tutte serve impegno, dedizione, passione e molta creatività.

Palinsesto

Il palinsesto di UMG è molto vario. Generalmente chi varca la soglia della redazione ha già delle passioni ben definite e ha intesta la sua idea di programma da realizzare. C’è spazio per il metal (con “Mightallurgia Pesante”), per la psicologia (con “Il Gabbiotto Psicologico”), arrivando anche ai quiz (col programma “Evoluscion”, che in onore della quinta edizione ha cambiato il suo nome in”Pentavoluscion”).
Ci sono programmi per tutte le orecchie, che è possibile ascoltare con molta facilità grazie ad un programmazione on demand che ha preso il posto del continuo streaming.
Le persone che fanno parte di UMG provengono da tutti i corsi dell’Università, comprendendo non solo studenti, bensì anche docenti. L’ambiente è molto variegato, ciò significa avere molte teste pensanti sotto lo stesso tetto, il che ha i suoi lati negativi e positivi. Spesso capita di scontrarsi per prendere una decisione, altre volte ci si confronta in maniera costruttiva per ottenere il risultato migliore. Ciò di cui possiamo essere sicuri è che si lavora sempre nel bene della web radio e nel rispetto di un sogno.

Eventi

Per dimostrare che la creatività sia importante, basti pensare che UMG l’anno scorso ha organizzato due eventi interamente tirati fuori dal proprio cilindro. Uno di questi è l’Open Day della radio, il quale si è tenuto ad ottobre con lo scopo di interessare più gente possibile e di far conoscere una realtà appassionante. Il secondo evento è il Festival On Air On Art, tenutosi sempre l’anno scorso nel periodo di maggio. Naturalmente si punta a realizzare entrambe le manifestazioni anche nell’anno che verrà.
Per quel che riguarda eventi non organizzati da loro, ma ai quali la web radio partecipa attivamente, si possono fare i nomi di due importanti festival riguardanti il cinema, ovvero: il ReFF (React Short Film Festival, nel mese di giugno) e il Magna Grecia Film Festival (il quale si tiene in estate, per la precisione a Luglio).
Inoltre la redazione partecipa ogni settembre al Lamezia Comics, mettendo le loro forze e la loro professionalità direttamente al servizio dell’evento.

Contatti

Il lavoro di UMG è facilmente reperibile sul portale Spreaker della web radio, mentre per restare sempre aggiornati sugli eventi a cui partecipano vi consigliamo di seguire i loro profili Facebook, Instagram e Twitter sotto il nome @umgwebradio.

Articolo di Silvia Frattini.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top