The Cleopatras, “Siamo Marea”, il nuovo singolo

The Cleopatras, il nostro impegno per un messaggio importante. è necessario che alcuni messaggi vengano amplificati il più possibile. Noi lo facciamo nel modo che ci viene più congeniale, con la musica

The Cleopatras, “Siamo Marea”, il nuovo singolo
The Cleopatras, “Siamo Marea”, il nuovo singolo

Da venerdì 17 maggio è in rotazione radiofonica “Siamo Marea”, il nuovo singolo delle The Cleopatras, una band composta da donne risolute, appassionate, tenaci e ironiche. Il nuovo singolo anticipa anche l’uscita dell’EP “Naturalmente punk”, progetto che partirà a giugno e che ha l’ambizione di accompagnare la band in questa estate ricca di musica e di date in giro per l’Europa. Camilla, Alice, Marla e Vanessa, dal 1998, hanno tenuto concerti in lungo e in largo tra l’Italia e l’Europa e approdando fino in Giappone, dimostrando che la bella musica non ha confini. Noi le abbiamo raggiunte per raccontarci “Siamo Marea”, per ripercorrere parte del loro percorso e per capire l’importanza che ha la musica nel lanciare messaggi sociali.

Ciao Ragazze, benvenute sulle pagine di Musica 361. Inizierei chiedendovi come state?

Bene grazie! Molto impegnate tra date e nuove uscite, ma molto soddisfatte.

“Siamo Marea”, come mai questo brano per anticipare l’album?

Si tratta del primo singolo che anticipa una serie di uscite digitali, abbiamo iniziato un percorso con Black Candy Produzioni che ci porterà a realizzare un nuovo album nel 2024. Abbiamo iniziato con “Siamo Marea” perché in questo momento volevamo dare risalto a questo brano, che tratta tematiche per noi molto importanti.

La vostra musica è sempre stata veicolo di messaggi e tematiche sociali importanti, “Siamo Marea” nasce per continuare questa vostra missione?

Rispetto agli esordi, i nostri pezzi trattano sempre più spesso tematiche di genere. Non la vediamo tanto come una missione, ma si tratta di un’evoluzione che è avvenuta in modo piuttosto spontaneo. Da un lato la nostra consapevolezza è cresciuta, dall’altro, questi temi risultano sempre più centrali sia nella società che nelle nostre vite.

The Cleopatras, “Siamo Marea”, il nuovo singolo 1
The Cleopatras

Il brano riprende lo slogan per le lotte del movimento femminista argentino e riproposto anche qui in Italia. Quanto è importante, oggi, usare anche la musica per partecipare a queste lotte?

In questo momento storico, sia in Italia che in altri Paesi del mondo, stiamo assistendo a pericolose derive per quanto riguarda i diritti delle donne. In un contesto del genere viene praticamente spontaneo per chi fa arte portare avanti contenuti politici. È necessario che alcuni messaggi vengano amplificati il più possibile. Noi lo facciamo nel modo che ci viene più congeniale, con la musica.

Il mondo musicale e il mondo del rock‘n’roll sono mondi tipicamente maschili. Voi siete la dimostrazione che la musica è donna?

La musica è musica! Possono farla sia uomini, che donne, che chi non si riconosce in nessun genere o in entrambi i generi, anche se effettivamente il rock ‘n’ roll fino a pochi anni fa era effettivamente ad appannaggio prevalentemente degli uomini. Tutti possono esprimersi con la musica, e la musica riflette lo spirito di chi la compone e la suona. Nel nostro caso, la musica più che donna è punk.

“Naturalmente punk” è il titolo dell’album che uscirà a giugno, ma cosa ci dobbiamo aspettare da questo progetto?

“Naturalmente punk” è la title track dell’EP che uscirà il 7 giugno e conterrà anche “Siamo Marea” e una cover in italiano. Si tratta della nostra prima release totalmente in italiano e infatti parla molto di noi. Possiamo considerarla un nostro “pezzo manifesto”. All’estero veniamo chiamate in molti grossi festival internazionali, ma qui in Italia questo circuito ci ignora. Ma noi non molliamo, e con questo brano rivendichiamo la nostra identità.

Quali sono le emozioni che accompagnano questo progetto?

C’è molta grinta, voglia di divertirsi e di spaccare, ma nei brani riportiamo anche incazzatura e una punta di amarezza per alcune dinamiche della società odierna. Ma come sempre, c’è anche la dolcezza della sorellanza, che è il nostro “porto sicuro”.

The Cleopatras, “Siamo Marea”, il nuovo singolo 2
The Cleopatras

Una carriera partita nel 1998, un bilancio su questo vostro percorso lo avete fatto?

Da garage-band un po’ ruvida, musicalmente ci siamo evolute ma senza perdere il nostro spirito e la nostra identità. Crediamo che questo nuovo lavoro lo dimostri. Pensiamo di essere una band autentica e credibile, che si sbatte tantissimo e non molla mai. In Italia fatichiamo un po’ a essere riconosciute per questo, ma pazienza. Abbiamo scritto moltissime canzoni e fatto bellissimi concerti in tutto il mondo. Yoko Ono ha perfino condiviso la nostra cover di “Kiss Kiss Kiss” su i suoi canali social! Chi può dire lo stesso?

Un calendario in costante aggiornamento e ricco di date, specialmente all’estero. Cosa ha di diverso il pubblico internazionale rispetto a quello italiano?

In alcuni paesi la cultura della musica live è migliore, la gente è più abituata ad andare ai piccoli concerti e ai piccoli festival, a frequentare alcuni locali indipendentemente da chi suona. Per una band come la nostra si tratta della situazione ideale. In Italia si tende andare principalmente solo ai grandi eventi, è più importante esserci che apprezzare il concerto in sé. Non c’è curiosità di sentire una band di cui non si conosce già il nome.

Oltre le date annunciate, ci dobbiamo aspettare sorprese?

Presto pubblicheremo le date estive! Nel frattempo stiamo già lavorando ad alcuni brani e pianificando le date autunnali sia in Italia che all’estero. Stay tuned.

Articolo a cura di Francesco Nuccitelli

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top