Series By Track: Gossip Girl

Un’altra serie colosso di una generazione di teenager: Gossip Girl, diretta da Josh Schwartz.

Series By Track: Gossip Girl

Nel 2009 le vicende di Serena Van Der Woodsen e dei suoi amici-nemici (Nate Archibald, Blair Waldorf, Chuck Bass, Dan Humphrey e Jenny Humphrey) entrarono nelle case di tutte le teenager italiane, rendendo irraggiungibile il sogno di una vita newyorkese nel lusso più sfrenato.

L’intera serie è basata sui romanzi omonimi della scrittrice Cecily von Ziegesar, ed è andata in onda su Italia 1 dal 2009 al 2014 con 121 episodi. Come in ogni serie televisiva la musica ebbe il suo grande peso, e “Gossip Girl” propose una selezione di brani poliedrica e variegata. Infatti nella serie non impera un solo e unico genere musicale, si passa dal punk dei Sum 41 con “With me”, attraverso il pop indipendente dei Foster the people con “Pumped up kicks” (brano che avrà un grande successo in Italia solo qualche anno dopo la fine della serie), per arrivare a voci calde come quella di Adele con la famosa “Rolling in the deep”.

Oltre ad Adele, all’interno della playlist scelta per “Gossip Girl”, sono presenti altre voci femminili di grande importanza come Florence Welch, Lana Del Rey, Lorde e Taylor Momsen. L’ultima cantante citata fa parte del gruppo post-grunge “The pretty reckless” e oltre ad essere l’autrice di una delle colonne sonore della serie, interpreta il personaggio di Jenny Humphrey (alias la piccola J), la quale, nel corso delle sei stagioni, subisce un cambiamento radicale esattamente in linea con la figura musicale che è adesso.

La musica indipendente si fa spazio anche in “Gossip Girl” come in “The O.C.” ( entrambe le serie televisive sono ideate da Josh Schwartz), presentando brani di artisti che solo anni dopo la fine della serie avrebbero avuto un grande successo, come ad esempio i “The XX” presenti all’interno della playlist col brano”Angel”.

 

Articolo di Silvia Frattini.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top