Series by track: Californication

Quanto può essere movimentata e Rock’n Roll la vita a Venice beach? Facciamoci
trasportare dalle colonne sonore della vita di Hank Moody.

Series by track: Californication

Il titolo “Californication” è già tutto un programma. No, non ha assolutamente nulla a che vedere con l’omonimo album marchiato Red Hot Chili Peppers nel 1999, a parte l’ambientazione nella “Città degli Angeli”.
Il nostro protagonista è Hank Moody, scrittore scapestrato, non che padre di famiglia, alle prese con una vita che lo mette sempre alla prova, offrendogli distrazioni a cui un gentiluomo non può resistere anche solo che per rispetto del gentil sesso.
Spesso vittima di incomprensioni, si trova alle prese con gli amori della sua vita e parti lucide della sua coscienza, Karen e Becca, rispettivamente fidanzata storica e figlia. La scelta musicale presente nelle sette stagioni della serie, sono per lo più territoriali infatti tra i tanti possiamo trovare: Nirvana, Foo Fighters, Alice in Chains e molte altre band che fanno ancora oggi la storia Rock- Grunge del Golden State.

Si può partire da un analisi della track-list proprio facendo riferimento al personaggio di Becca, il quale presenta da sempre caratteri gotici tipicamente appartenenti all’horror rock, come i capelli corvini, la fronte coperta da una folta frangetta, il colore degli abiti sempre della stessa tonalità di nero e il trucco sbavato e forte intorno agli occhi. Nel corso della vicenda che la lega al padre, Becca sviluppa un talento fuori dal comune per quel che riguarda la musica, infatti comincia a suonare la chitarra come solo un allieva del grande Jimi Hendrix potrebbe fare, lanciandosi in assoli da lasciare senza fiato.
Quando entra a far parte della sua prima band il primo brano che suona è “Last caress” dei Misfits, band horror rock del New Jersey.

Per gusto personale, più di altre volte consiglio vivamente di andare ad ascoltare la validissima e completa
playlist presente su Spotify.

Per citare uno dei personaggi più eclettici della serie: “Colini, si congeda”.

Articolo di Silvia Frattini. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top