Radio Unitus: la web radio dell’Università della Tuscia

La  web radio di cui parleremo oggi è molto recente ma sa il fatto suo.  Questa è Unitus, la radio degli studenti di Viterbo.

Radio Unitus: laweb radio dell’Università della Tuscia

Unitus è la web radio dell’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo). Nasce nel 2015 da un progetto di laboratorio ideato dal professore Giovanni Fiorentino (attualmente direttore del DiSuCom – Dipartimento delle Scienze Umanistiche, della Comunicazione e  del Turismo). Ad accompagnarci all’interno della realtà di Unitus è Elisa Spinelli, coordinatrice della redazione.

Ambiente

Nelle stanze della redazione, si respira collaborazione e spirito di iniziativa (come andremo a scoprire parlando successivamente del palinsesto).  I ragazzi più esperti nel campo radiofonico e veterani della vita di redazione, all’inizio dell’anno accademico, tengono un corso di formazione per le nuove leve interessate a far parte di questa meravigliosa realtà. Ogni persona interna può decidere il tipo di format più adatto a lui e progettare il suo tipo di programma, ma non solo gli studenti. Infatti,in questi tre anni di attività alcune delle proposte radiofoniche del palinsesto di Unitus erano frutto dell’idea di docenti e personale tecnico/amministrativo.

Palinsesto

Il palinsesto che Unitus propone ai suoi ascoltatori è tanto semplice,quanto efficace. Stuzzica la curiosità degli studenti universitari (target a cui la programmazione si rivolge) attraverso programmi dispensatori di consigli ed esperienze utili per affrontare la vita universitaria,ma anche di gossip e fatti quotidiani.
Le  idee non mancano. Infatti un programma che venne fatto in passato, vedeva come protagonisti dei signori anziani accompagnati dai ragazzi più esperti durante i loro talk. Gli argomenti che venivano affrontati,in quel caso,volevano colpire un target diverso dal solito. Infatti gli ascoltatori erano tutti gli altri anziani del centro Ancescu, interessati  all’ascolto di buona musica,consigli sulla salute e ricordi.

Eventi

Unitus, in quanto radio istituzionale interamente finanziata dall’università, partecipa per lo più ad eventi organizzati dall’ateneo come Open Day e Career Day, fornendo agli studenti, contenuti non solo audio.  Durante il Career Day vengono svolte interviste a tutti gli espositori del programma, per proporre un informazione più completa che gli studenti potranno trovare sul sito ufficiale e sui social in forma video.
Altro evento a cui la radio partecipa investe di partner è l’Est Film Festival, settimana dedicata al cinema e caratterizzata dalla presenza di registi famosi in tutto il mondo come Verdone e Virzì.
Unitus, fin dal suo primissimo periodo di attività,ha preso parte a tutte le iniziative organizzate da RadUni, entrando a far parte di questa grande famiglia. Recentemente hanno preso parte all’Uni  Web Tour, iniziativa che consiste nell’ospitare in redazione artisti emergenti, che verranno intervistati dai ragazzi.

Contatti

Il sito ufficiale per avere più informazioni su Unitus e rimanere sempre aggiornati sul loro lavoro è www.unitus.it. Potete cercare i ragazzi viterbesi anche su Facebook digitando il nome “RadioUnitus”.

Articolo di Silvia Frattini.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top