Radio 6023: la web radio ufficiale dell’Università del Piemonte Orientale

Parliamo sempre di web radio spostandoci in Piemonte con Radio 6023.

Radio 6023

Radio 6023 (che si pronuncia letteralmente Seizeroventitrè) è la radio ufficiale dell’Università del Piemonte Orientale. Nasce a Vercelli nella primavera del 2005 grazie alla passione di un gruppo di studenti provenienti dal corso di Scienze della Comunicazione.
Ad oggi i collaboratori sono studenti e stager provenienti da tutti i corsi che UPO propone.  La redazione di 6023 lavora con grande serietà e professionalità, sebbene spesso l’ambiente sia molto rilassato, giocoso e familiare. Come web radio ufficiale di UPO, il compito del team è quello di unire quanto più possibile i tre poli che compongono l’Università del Piemonte Orientale, ovvero: Vercelli, Novara e Alessandria. L’esperienza che la web radio propone ai suoi ragazzi si avvicina quanto più possibile a ciò che sarà il mondo del lavoro.
Proprio per unificare i tre poli di UPO, è stato creato un format ad hoc chiamato “UPO play”. Questo programma riscuote molto successo, si tratta di una sorta di “quizzone” dove squadre provenienti da tutti i poli e da ogni corso si sfidano su cultura generale, musica e quant’altro. Si può quindi affermare che l’impegno di tutta la redazione nel collegare le tre città universitarie è ripagato da un grosso seguito.

Palinsesto

Il palinsesto della radio piemontese è poliedrico e prevede una vasta scelta di format e musica.
All’interno vi è un programma chiamato “Spazio emergenti” dedicato interamente ad artisti ancora poco conosciuti che rispondono ad alcune domande dei ragazzi di 6023.
Sempre parlando di talenti emergenti, “Good Morning Lab” è la trasmissione dedicata ai ragazzi che vogliono diventare speaker. Ogni persona presente nella redazione è passata da qui per scoprire che la sua vocazione naturale era quella di parlare al microfono, o al contrario venire a conoscenza di altri percorsi da intraprendere. L’argomento principale di questo format è l’attualità, arricchita da curiose rubriche create dai ragazzi.
A 6023 nulla viene dato per scontato. Gli argomenti trattati sono tantissimi e spaziano dall’attualità alla filosofia, passando attraverso format di gioco in cui l’interazione col pubblico è fondamentale.

Eventi

Come web radio ufficiale di UPO, 6023 partecipa a molti eventi istituzionali come “La notte dei ricercatori” e il ”Career Day”. 6023, inoltre, si accorda ogni anno per essere partner di moltissimi eventi musicali che si svolgono nelle zone da loro coperte. Ogni novità presente sul territorio piemontese viene riportata sul sito ufficiale (lo potete trovare nella sezione “Contatti” alla fine dell’articolo).
La redazione prende parte anche ad eventi che possono essere definiti grandi classici vista la presenza annuale, ovvero: l’OpenDay, la giornata di benvenuto alle matricole e le varie feste che i ragazzi di 6023 organizzano.

Contatti

Tutte le novità riguardanti la redazione del Piemonte Orientale e tutti gli eventi a cui i ragazzi prendono parte sono riportati nel sito ufficiale della web radio http://6023.it/ e sulle loro pagine Facebook  (Radio 6023) e Instagram (@radio6023)
Ringraziamo Alice Plata, presidente dell’Associazione del Piemonte Orientale, per aver risposto alle nostre domande ed essersi resa disponibile ad una breve intervista. Teniamo a sottolineare che le risposte sono state elaborate da tutta la squadra di Radio 6023.

Articolo di Silvia Frattini.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top