On Air 361: Se Citofonando … a Luca Guarneri

“Se citofonando”:  un viaggio alla scoperta del mondo del dietro le quinte della musica live. Ogni settimana ospiti del salotto virtuale cantanti, influencer, addetti ai lavori, nuovi artisti e tanto altro

On Air 361: Se Citofonando … a Luca Guarneri
On Air 361: Se Citofonando … a Luca Guarneri

“Tornami nel cuore, che si straccia il mondo intorno a me. Ruggine di vento. Prigioniero dentro la mia mente. Volami nel cuore, non puoi andartene via, via, via, via, via”. Sulle note di “Volami nel cuore” decido di raggiungere la città della Cantante italiana, della Tigre di Cremona, Mina.
Tra una passeggiata in Piazza del Comune, una visita al Duomo e un piatto di marubini, decido di citofonare a Luca Guarneri.

Luca, grazie per avermi aperto virtualmente le porte di casa tua
È davvero un piacere. Grazie a te per questo momento. Io sono qui a casa mentre fuori nevica. Cremona sembra un mix tra House of Gucci e Cortina.

Luca poliedrico. Musica, Tv, Ufficio Stampa, Scrittore. In questo momento però sei partito con un nuovo progetto
Si e sono felicissimo anche per il successo che stiamo già ottenendo. Il progetto, anzi programma si chiama “Se Citofonando” e va in onda tramite podcast ogni giovedì alle 18.00 su tutti gli store digitali.

Parli al plurale. Quindi se citofono non ti trovo solo?
Eh no. Ho il piacere di condividere “Se Citofonando” con il discografico Andrea Papazzoni

On Air 361: Se Citofonando … a Luca Guarnieri Luca Guarneri e Andre Papazzoni conduttori di Se Citofonando
On Air 361: Se Citofonando Luca Guarneri e Andrea Papazzoni conduttori

Che cos’è “Se Citofonando”?
È la casa virtuale dove io ed Andrea viviamo. Tramite i podcast raccontiamo le stanze e gli Artisti che ci vengono a trovare. Parliamo di cosa accade nei backstage dei concerti, di eventi milanesi e di eventi musicali.

Un dialogo tra coinquilini
Si. Andrea entra nel lato tecnico del racconto mentre, virtualmente cucina, ed io invece racconto le emozioni mentre, sempre virtualmente, forse (sorride) preparo qualche spritz. A brevissimo inizieremo ad accogliere anche degli amici in casa nostra, posso anticiparti che citofonerà Noemi.

Quali stanze avete aperto nelle prime puntate?
Salotto, Cucina e Bagno. E abbiamo posizionato un giradischi nel nostro Salotto, dove ascolteremo il vinile che porterà il nostro Amico Artista ospite

Trovo tutto così fresco ed elegante, Luca. Com’è nato questo bellissimo progetto?
Sempre merito dello Spritz. È nato tutto durante i SEAT Music Awards. Io ero nel backstage, Andrea era nel backstage e tra una chiacchiera e l’altra abbiamo iniziato a condividere delle idee e abbiamo deciso di raccontare quello che accade nei backstage. Insomma, galeotti furono i SEAT Music Awards.

On Air 361: Se Citofonando … a Luca Guarneri Logo
On Air 361: Se Citofonando: Luca Guarneri e Andrea Papazzoni – Logo

In un reality su Canale 5, quella tra te e Andrea la chiamerebbero chimica artistica
Si con Andrea siamo entrati in sintonia da subito. Anche se, a fine podcast, c’è sempre chi disturba questa sintonia.

E chi è?
È una vicina che ancora non si palesa ma dopo una decina di minuti di podcast in quale modo interrompe la nostra trasmissione. Ovviamente questo è un altro ingrediente di “Se Citofonando” con cui chiudiamo il podcast.

Geni! Luca so che vuoi ringraziare qualcuno per “Se Citofonando”
Si. Rtl 102.5 che ci ospita nei suoi studi ed il producer Mario Meli che segue la post-produzione per “Se Citofonando”

Luca la passione per la musica quando è nata in te?
La musica è la conseguenza del mio amore per la comunicazione e quindi per il microfono. Pensa che già all’età di 4 anni mi regalarono un microfono che ho ancora oggi e che porto con me al debutto di ogni mia esperienza.

Però la musica è entrata a pieno nella tua quotidianità?
Assolutamente. Io ascolto sempre musica, parlo di musica e la musica mi ha anche salvato. Non solo, mi ha reso orgoglioso perché mi ha portato a scrivere il mio libro “Sigla” in cui mi racconto con le colonne sonore della mia vita.

Che musica ascolti?
Italiana. Da Mina, a Nek, Giorgia, Elisa. Ho una venerazione per Laura Pausini, dal 2011 sono iscritto anche al suo fan club ufficiale.

Appassionato di musica italiana. Ti riporto una dichiarazione di Francesco Monte in merito alla partecipazione di Ana Mena, cantante spagnola, a Sanremo 2022 “Ma non era il festival della canzone italiana e si presuppone dei cantanti italiani?”. Sei d’accordo?
No perché questa è una grande occasione per Ana Mena che in Italia è molto amata e conosciuta. Lei, poi, ha un grande amore per l’Italia.

E a proposito di Sanremo 2022. Amadeus ha svelato il super cast dei BIG. Chi immagini sul podio?
Il mio pronostico del podio è: Mahmood con Blanco, Noemi e poi sono indeciso tra Emma Marrone e Michele Bravi.

Io vi invito ad ascoltare “Se Citofonando” di Luca Guarneri e Andrea Papazzoni. Fatelo in qualsiasi momento, mentre siete a fare la fila alle poste, mentre portate il cane a spasso, mentre siete in coda in auto o mentre siete comodi sul divano. Divertitevi con loro che vi faranno conoscere la musica ma, mi raccomando, non prendeteli troppo sul serio. https://www.spreaker.com/show/se-citofonando

Articolo a cura di Lorenzo Amatulli 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top