On Air 361: Pietro Spallone e Cluster FM

Insieme per i Giovani e a Caccia di Mode Musicali

Pietro Spallone Cluster FM Web Radio
Pietro Spallone durante il suo programma della domenica mattina (Foto © Pietro Spallone)

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai nella Web Radio Cluster FM di Rho, alle porte di Milano, per una chiacchierata con lo station manager Pietro Spallone, 39 enne lombardo e con 16 anni di carriera radiofonica iniziata con Radio Hinterland e che per una voglia di cambiamento e di nuovi stimoli ha proseguito, e prosegue, a Cluster FM.
Ad un tavolo virtuale di un bar, Pietro si è raccontato e ha raccontato la sua passione, il suo lavoro e la sua radio.

Com’è nata la passione per la radio?
C’è sempre stata ma solo da 16 anni mi sono avvicinato alla Radio perché prima non trovavo una Radio adatta a me. Poi è arrivata Radio Hinterland che è una radio FM ed oggi c’è la Web Radio Cluster FM.

Cosa spinge uno Speaker a lasciare una FM per una Web Radio?
La voglia di cambiamento. Il cambiamento è stata la conseguenza di nuovi stimoli. Sentivo anche il bisogno di una nuova immagine.

Pietro Spallone negli studi di Radio Cluster
L’allegria negli studi di Cluster FM (Foto © Pietro Spallone)

Quando e come sei arrivato a Cluster FM?
Sono arrivato nel Settembre del 2017 come Speaker. Conoscevo già l’editore di Radio, Alberto Zanni, e su facebook aveva pubblicato un post con il quale cercava voci nuove. Mi sono proposto per scherzo e lui mi ha fissato un incontro e oggi sono lo station manager.

Hai rivoluzionato Cluster FM come station manager?
No. Quando Alberto (Zanni ndr) mi ha proposto di diventare direttore, ed ho accettato, ho rivoluzionato poco. L’unico stravolgimento è stato rendere il palinsesto di flusso. Abbiamo scorporato i programmi diminuendo il talk e aggiungendo più musica.

Pietro Spallone e Cluster FM

A proposito di musica, qual è la musica di Cluster FM e a quali ascoltatori puntate?
La musica più trasmessa è quella latina, trap, la musica che va dal 2000 al 2020. Questo perché puntiamo su un target di ascoltatori con età compresa tra i 15 e 35 anni.

Cluster FM è attiva 24/24 ore?

Si certo. Solo le trasmissioni con speaker vanno in onda nella fascia oraria che va dalle 9 alle 22. E ogni sera abbiamo un programma diverso che tratte argomenti diversi, dalla club music al tutto rosa fino alle attività imprenditoriali.

Pietro Spallone Station Manager di Cluster Fm
Pietro Spallone Station Manager di Cluster Fm Web Radio (Foto © Pietro Spallone)

E tu oltre ad essere station manager, continui anche ad essere speaker?
Assolutamente sì. Conduco un programma la domenica mattina dalle 11 alle 13 ed il sabato pomeriggio alle 18 c’è la mia classifica sulle canzoni più trasmette della settimana da Cluster FM.

Pietro come avete affrontato il lockdown.
Inizialmente siamo stati colti di sorpresa. Da marzo a maggio siamo stati quasi totalmente fermi e senza speaker ma con una programmazione sempre aggiornata e con il nostro Radio giornale.

Momento Marketta. Perché ascoltare Cluster FM?
Perché abbiamo speaker con una loro anima originale e unica. E poi perché a volte anticipiamo le mode musicali.

Cluster FM è disponibile su https://www.cluster.fm/ oppure se avete Alexa vi basterà dire: Alexa metti su Cluster e la musica di questa web radio giovane vi accompagnerà per tutta la giornata in tutti i luoghi, in tutti i laghi, in tutto il mondo.

Articolo a cura di Lorenzo Amatulli 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top