On Air 361: Marco Casa “Benvenuti a Casa Marconi”

Casa Marconi: la cultura, in maniera comprensibile,  insieme ai suoi protagonisti tra cinema, teatro, libri e musica

On Air 361: Marco Casa "Benvenuti a Casa Marconi" studio
On Air 361: Marco Casa “Benvenuti a Casa Marconi” – Radio Marconi – studio

Non riesco a staccarmi da questa bellissima città, Milano. Il Duomo, il Castello Sforzesco, la Galleria Vittorio Emanuele. Guardo la città ammirato e sognante fino ad arrivare alla mia next stop che è Radio Marconi dove incontro lo speaker Marco Casa.

Marco che onore. Entro nel tuo mondo radiofonico e sono curioso di sapere quando tutto ha avuto inizio
Grazie Lorenzo. La Radio è stato sempre un mio sogno sin da bambino. In famiglia abbiamo sempre ascoltato la Radio e pensa a soli sei anni sono entrato in uno studio radiofonico.

Uno speaker prodigio
Avevo un cugino che faceva lo speaker in una radio di Torino e una sera, a sei anni appunto, andai a trovarlo e anche a parlare al microfono.

E poi cosa è successo? Quando la Radio è diventata il tuo lavoro?
Questo è successo molto dopo. Ho fatto passare un po’ di tempo, tempo che ho utilizzato per studiare teatro e doppiaggio. E a ventisei anni ho iniziato il mio primo programma su Radio Proposta con il mio amico Dario Basile.

Ma poi da Torino ti sei trasferito a Milano?
Esatto. A Milano è iniziato il mio viaggio a Radio Marconi.

Ed è in Radio Marconi che hai portato Casa tua con Casa Marconi?
Si. Casa Marconi è il mio programma che va in onda dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 18.00.

On Air 361: Marco Casa "Benvenuti a Casa Marconi" 1
Marco Casa e Casa Marconi

Quali argomenti tratti nella tua Casa Marconi?
Parlo di novità. Presento libri, film, album, dischi. Tutto ciò che riguarda cultura e spettacolo e spazio dalla rockstar al compositore.

A livello locale? Intervengono gli Ospiti a presentare le novità?
Parlo di spettacolo e cultura a livello nazionale ma se presento delle mostre cerco di raccontare quelle su territorio lombardo. Spesso intervengono scrittori, musicisti e cantanti ma telefonicamente, anche se ho avuto il piacere di ospitare Alex Britti che ha suonato dal vivo.

E la musica che accompagna Casa Marconi qual è?
È la musica da classifica ma a volte riesco a mandare in onda anche qualche brano non da classifica come successo con l’Associazione Aquilone di Milano che ha presentato un pezzo contro il bullismo.

Casa Marconi è su Radio FM ma posso ascoltarti anche in streaming?
Ma certo. Al nostro sito https://www.radiomarconi.info/casa-marconi dove trovi anche i miei Podcast. E devi sapere Lorenzo che puoi ascoltarmi anche nel weekend con Marconi Weekend, un contenitore dove finisce tutto il meglio della settimana di Radio Marconi.

Ma allora tutti i giorni da oggi ci sarà solo Marco Casa. Nel weekend a che ora che me lo segno?
Dalle 7.00 alle 12.00 sia il sabato sia la domenica.

Momento MARKETTA, perché ascoltare Casa Marconi?
Perché mi piace divulgare cultura in maniera comprensibile per tanti. Mi piace che sia popolare leggere un libro, ascoltare un disco. E riesco a farlo bene. Io durante l’ora sparisco e metto in risalto il mio ospite. Servo all’ascoltare un piatto molto digeribile.

E Marco Casa trasmette anche nell’intervista la voglia di arrivare all’ascoltatore in maniera semplice ma colta. Io felice chiudo gli occhi e mi teletrasporto … dove? Lo scoprirete martedì prossimo. Stay tuned.

Articolo a cura di Lorenzo Amatulli 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top