Luigi Mantovani di Radio Torre Macauda con “Zona Mista” rende felici i suo radioascoltatori
Chiudo gli occhi e sogno. Sogno e mi teletrasporto. Con un cucchiteddo in mano che prendo a morsi di tanto in tanto mi dirigo verso un punto panoramico di Via Porta di Mare dove oltre al mare, c’è un muretto con tanti vasi coloratissimi di ceramica. Eh sì, sono proprio in Sicilia, sono proprio a nella meravigliosa Sciacca, città dove ha sede Radio Torre Macauda e il suo speaker Luigi Mantovani.
Luigi, grazie per aver accettato l’intervista. Speaker. Quando è nata la passione?
Grazie a te Lorenzo. Tutto è nato negli anni 90 grazie ad un mio parente che lavorava in radio e mi ha invitato negli studi come ospite.
Da ospite a speaker
Si. Ringrazio il mio parente che è stato il mio maestro e quindi mi ha insegnato a fare radio ed io mi sono appassionato. Insieme siamo stati in molte radio del territorio. Sono partito registrando le puntate e poi è arrivata la diretta.
Un pigmalione che aveva fiutato del talento
Si. Un talento che mi ha portato oggi ad essere speaker di Radio Torre Macauda nella bellissima Sciacca.
Parliamo di Radio Torre Macauda. Quando sei arrivato in questa Radio?
Sono arrivato a nel 1999, come dicevo, dopo essere stato speaker in altre 3 radio siciliane.
E andiamo nello specifico. Qual è il tuo programma a Radio Torre Macauda?
La mia trasmissione si chiama Zona Mista e va in onda ogni venerdì dalle 18:20 alle 19:20 e in replica la domenica dalle 12.00 alle 13.00.
Titolo perfetto per questo periodo storico. Di cosa tratti in Zona Mista?
Tratto argomenti vari. Si spazia dalla cronaca, dallo spettacolo. Si trattano le notizie italiane dando priorità a quelle siciliane.
E tra una notizia e l’altra ci sono anche degli ospiti?
Si anche se ho iniziato con le interviste poco prima di questa situazione che stiamo vivendo. Ho avuto il piacere di intervistare Antonio Mezzancella, i Jalisse, Tiziana Rivale e Davide De Marinis.
Wow! E c’è un episodio che ricordi con divertimento quando hai intervistato?
Si (sorride) Di recente mi è stato fornito un numero errato di un Artista da intervistare e alla fine ho proseguito l’intervista con l’Artista sbagliato. E ti dirò, era molto interessante.
Luigi, che musica arricchisce la tua trasmissione?
Beh, spazio dalla musica anni 80, a quella anni 90 fino ad arrivare alla musica dei giorni d’oggi. Insomma rendo felice tutti i miei ascoltatori di qualsiasi età.
E come possiamo ascoltarti?
Siamo una Radio FM e quindi potete ascoltarci in FM se siete in zona Agrigento o in zona Trapani. Altrimenti in streaming sul sito www.radiotorremacauda.it
Momento “Marketta”. Perché Luigi dovremmo ascoltare Zona Mista?
Perché è una trasmissione semplice. Per tutti. Con contenuti e linguaggio semplice e scorrevole.
Grazie infinite a Luigi Mantovani di Radio Torre Macauda e alla bellissima Sciacca, città siciliana nota anche per il suo Carnevale. Io mi rimetto in viaggio e con la mia mente mi dirigo verso altre Radio italiane.
Articolo a cura di Lorenzo Amatulli