On Air 361: La cultura e la radio di Loredana Berardi

Adoro la musica del passato, nei miei programmi trasmetto questo genere musicale ma do spazio anche alla musica attuale e a quella degli artisti emergenti

On Air 361: La cultura e la radio di Loredana Berardi
On Air 361: La cultura e la radio di Loredana Berardi

“E quando arriva la notte e resto sola con me, la testa parte e va in giro in cerca dei suoi perché. Né vincitori né vinti, si esce sconfitti a metà. La vita può allontanarci, l’amore continuerà”. Con Arisa nelle mie orecchie, mi dirigo verso Novara per conoscere una Donna di grande cultura e con un vissuto così affascinante che merita di essere raccontato, letto e ascoltato. Lei è scrittrice e anche speaker radiofonica, lei è Loredana Berardi.

Loredana sono veramente onorato di poterti conoscere e chiacchierare con te
Grazie Lorenzo, ringrazio te e Musica361 per questa intervista

Quando è nata la passione per la musica?
La musica fa parte della mia vita da sempre. È stata ed è la mia compagna di viaggio. Pensa che ho scritto tre libri ascoltando musica

E la passione per la Radio?
Ecco, questa è più recente. È nata circa tre anni fa quando ho iniziato un programma su Radio Libera Tutti. Ho mandato loro il progetto del programma ed è piaciuto. Mi hanno dato fiducia e mi hanno permesso di debuttare come speaker.

Titolo del programma? Di cosa trattava?
“Fiumi di Parole”. Un programma in cui intervistavo cantanti, artisti, autori. C’è stato un ottimo riscontro. Avevamo anche le dediche musicali. Una bellissima esperienza di un anno e mezzo.

Ora, invece, sei alla conduzione di altri programmi radiofonici?
Ora no, ma molto molto presto si. Porterò in radio due programmi, uno dedicato alla cultura a 360 gradi quindi spazieremo dalla lettura, al teatro, al cinema, alla musica. L’altro programma, invece, sarà una stanza delle emozioni in cui ogni ospite tramite un oggetto risveglierà un ricordo e quindi un’emozione.

Top secret l’emittente radiofonica
Per ora si ma ti farò sapere quale non appena sarà tutto definito.

Una donna colta come te che genere di musica ascolta o sceglie per i suoi programmi?
Io adoro la musica del passato, ora mi viene di citarti i Pooh, Elton John, i Pink Floyd. Nei miei programmi trasmetto questo genere musicale ma do spazio anche alla musica attuale e a quella degli artisti emergenti.

On Air 361: La cultura e la radio di Loredana Berardi
On Air 361: La cultura e la radio di Loredana Berardi

Un nome di cantante di questi anni che ti piace ascoltare?
Il Volo, loro mi piacciono.

Abbiamo parlato di scrittura. Tu sei autrice di tre libri
Si. Il primo è stato “Un angelo accanto” ed è un libro di fede in cui parlo del rapporto con gli angeli in cui io credo. Ha avuto grande successo, ben quattro ristampe. Poi c’è stato “La tempesta dell’anima” in cui parlo della solitudine dell’animo di una donna, ed infine “Dentro l’oscurità” del quale siamo alla seconda ristampa.

“Un angelo accanto” e “Dentro l’oscurità” sono autobiografici vero?
Si, assolutamente. In più aggiungo che “Dentro l’oscurità” è il mio gioiello più importante in cui porto a galla gli anni di piombo da me vissuti in un carcere di massima sicurezza per il lavoro del mio papà.

Sono affascinato Loredana. Uniamo musica e scrittura. Quale colonna sonora sceglieresti per i tuoi libri?
Per “Un angelo accanto” sicuramente Hallelujah, per “La tempesta dell’anima” scelgo Un Corpo e un’Anima di Dori Ghezzi e Wess, mentre per “Dentro l’oscurità” senza dubbio La Notte di Arisa.

Loredana a te piace emozionare. Tu invece ti sei mai emozionata in alcune interviste radio?
Si. Mi sono emozionata con Massimo Benenato, figlio di Franco Franchi e con il giornalista Gianluigi Nuzzi. Con Massimo perché si è sentito uno di famiglia ed io essendo una grande ammiratrice del suo papà ne sono rimasta affascinata. Con Gianluigi mi sono emozionata perché lui è stato in grado di mettermi a mio agio pur essendo intimidita.

Che bella chiacchierata. Loredana, momento MARKETTA. Perché dovremmo ascoltarti in Radio?
Perché mi piace trasmettere allegria, emozionare ed in questo periodo abbiamo bisogno di emozioni e di sognare.

Ripigio start sul mio Spotify e riprendo “La Notte” da dove l’avevo lasciata. Mi faccio cullare dalla voce di Arisa mentre leggo la vita di una Donna coraggiosa e forte nel suo libro “Dentro l’oscurità”. Noi però Loredana, ti aspettiamo in radio e seguiremo il tuo profilo facebook “Loredana Berardi” per scoprire tutte le novità.

Articolo a cura di Lorenzo  Amatulli 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top