On Air 361: I 40 Anni di carriera di Marco Lolli

Ho sempre frequentato gli ambienti musicali perché sono figlio di musicisti lirici che lavoravano nel Coro della Rai

On Air 361: I 40 Anni di carriera di Marco Lolli
On Air 361: I 40 Anni di carriera di Marco Lolli

“Io esco di casa ed è già mattino e Villa Borghese è ancora un giardino. C’è un fiume che passa nel cuore di Roma. Mi fermo sul ponte ed io ti amo ancora” cantava Antonello Venditti nella sua “C’è un cuore che batte nel cuore”. Queste sensazioni appartengono anche a me che decido di non lasciare Roma per incontrare un uomo che seppur conosco solo a livello “virtuale”, stimo molto e seguo con un’ammirazione grandissima. Lui è un Regista Radiofonico, Lui è Marco Lolli.

Grazie infinite Marco per aver accettato l’intervista
Ma grazie a te, grazie a voi

Questo 2021 è un anno importante per la tua carriera, vero Marco?
Pur essendo un anno ancora difficile, si. Sono 40 anni di carriera in Radio, 30 anni di carriera in Rai e 15 anni di Lolli Radio.

Grandi traguardi. Complimenti! Marco ma questo amore per la Radio e la Musica com’è nato?
Sin da piccolissimo ho sempre frequentato gli ambienti musicali perché sono figlio di musicisti lirici che lavoravano nel Coro della Rai, nel coro e orchestra sinfonica al Foro Italico, dove ora va in onda Ballando con le Stelle per intenderci

Quindi è stata la tua famiglia ad instradarti alla musica?
Si loro ma anche la fortuna che ho avuto a nascere nella zona giusta di Roma. Devi sapere che quando avevo 8 anni sono nate le radio libere e a Roma sono nate nella zona dove vivo io perché essendo una zona molto alta si illuminava bene il territorio.

On Air 361: I 40 Anni di carriera di Marco Lolli 15 anni di Lolli Radio
On Air 361: I 40 Anni di carriera di Marco Lolli 15 anni di Lolli Radio

Avevi le Radio a portata di mano
Si e per questo andavo sempre a vedere come funzionava. Poi c’è stata la mia prima ospitata in RADIO GBR ospitato da Elena Blasi.

Però Radio GBR diventerà il tuo primo lavoro stabile in Radio
Esatto. Nel 1981 approdo a Radio GBR come regista e ci resterò per un anno e mezzo.

Ed è da quel momento che parte la carriera di Marco Lolli che oggi festeggia i 40 anni di Radio
Si, dopo Radio GBR ci sono state altre radio locali e poi una radio importante a Roma che mi chiamò per occuparmi del coordinamento, per dare una nuova forma. Era Radio Serena, la prima radio a trasmettere musica italiana.

Nel tuo percorso artistico arriva anche la Rai
Parallelamente ho iniziato a collaborare con la Rai. Nel 1991 sono stato l’ultimo regista di StereoUno ed il primo regista di StereoRai. Ricordo che a StereoUno abbiamo fatto conoscere i Nirvana agli ascoltatori italiani.

Alla Rai si va ad aggiungere un’altra Radio che io ho saputo che ricordi con grandissimo affetto
Per questo bisogna andare agli anni 90 e a Talk Radio dove feci una cosa davvero inusuale per quei tempi, decisi di prendere dei giovani consegnando loro il mestiere lanciandoli in onda. Lì ho avuto modo di lanciare il Trio Medusa e Gianluigi Pardo.

RAI, Talk Radio e ancora RAI
Si dal 1999 su Radio2 sono stato e sono regista di alcuni programmi. Sono stato regista di Viva Radio2 con Fiorello e Marco Baldini, di Programmone con Nino Frassica, di SuperMax con Max Giusti. Ora sono regista da 8 anni di Social Club con Luca Barbarossa.

On Air 361: Logo di Lolli Radio e DeeGay Radio
Logo di Lolli Radio e DeeGay Radio

Marco però non possiamo non parlare della tua LOLLI RADIO che compie 15 anni
Lolli Radio
nasce il 28 agosto del 1996. È una radio digitale a natura commerciale che ha un pubblico affezionato che cresce ogni anno. È nata con Lolli Radio Happy Station ed oggi invece abbiamo ben 7 canali (Italia, Soft, Soul, Dance, Hits, Oldies)

Alle 7 pietre preziose di Lolli Radio, si è aggiunto un brand digitale molto importante
Si a luglio 2021, DeeGay Radio è entrata a far parte del gruppo con 3 canali, Pop&Dance, Classic e Club.

Lolli Radio, DeeGayRadio hanno delle programmazioni o c’è musica 24/24?
Musica. Concepisco la Radio come musica e non come parlato. Però vedremo quali evoluzioni ci saranno.

Cosa ci aspettiamo a breve da Marco Lolli?
Sto lavorando per un miglioramento e ampliamento di Lolli Radio. Sento di aver sfondato un muro a livello radiofonico sul digitale ma sento che manca ancora qualcosa. Sto cercando quel qualcosa per farlo diventare un progetto importante da portare avanti.

Torno a casa più ricco a livello umano e di cultura radio, questo grazie al Grande Marco Lolli che senza esitazioni si lascia andare nel raccontare aneddoti e curiosità e nel trasmettere il suo grande amore e la sua grande passione per la Radio.

Dalle pagine di Musica361, ancora Grazie!
Lolli Radio: https://www.lolliradio.net/
DeeGay Radio: https://www.deegay.fm/

Articolo a cura di Lorenzo Amatulli 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top