Non solo talent: Vibra Song Contest

Vibra Song Contest, format  digitale aperto a tutti gli artisti, in qualsiasi formazione con brani originali e cover di ogni genere musicale

Non solo talent: Vibra Song Contest logo
Vibra Song Contest – logo

Il Vibra Song Contest è un format innovativo, che nasce in digitale, ma dal cuore caldo e vibrante, per andare oltre il tradizionale concetto di contest. È aperto a tutti gli artisti, in qualsiasi formazione, con brani originali e cover di ogni genere musicale.

Il Vibra Song Contest, non ha preconcetti o pregiudizi verso alcun genere musicale o verso qualsiasi tipo di formazione musicale, è organizzato in due categorie e accetta brani originali o cover.

Nella categoria “ORIGINAL” saranno accettati tutti gli artisti, in ogni tipo di formazione, che propongono un brano proprio di qualsiasi genere musicale, sia edito che inedito, nel quale abbiano avuto un ruolo attivo, anche non esclusivo, come parolieri o compositori (anche in collaborazione con altri soggetti).

Nella categoria “COVER” saranno accettai invece tutti gli artisti che canteranno un brano, sia edito che inedito, nel quale non abbiano avuto un ruolo attivo nella stesura del testo o nella composizione della musica.

Non solo talent: Vibra Song Contest mostra il tuo talento
Vibra Song Contest – Le iscrizioni si chiudono il 2 maggio prossimo.

Alla selezione non sono ammessi brani strumentali privi di una parte vocale. È quindi necessario che i brani contengano una parte vocale che può essere in qualsiasi lingua o dialetto.

Nel caso in cui si decida di presentare un brano non in lingua italiana, è però necessario inviare sia il testo originale sia una traduzione in italiano.

Ovviamente non saranno ammessi al concorso brani che saranno ritenuti offensivi, discriminatori, d’incitazione alla violenza o che possano offendere il comune senso del pudore.

La durata massima del brano presentato dovrà essere di 5 minuti. È prevista una quota di partecipazione. Le iscrizioni si chiudono il 2 maggio prossimo.

Il Vibra Song Contest si sviluppa attraverso quattro fasi. La prima è la pre-selezione. Gli artisti dei brani che otterranno l’idoneità, potranno completare il processo d’iscrizione e accedere alla seconda fase di selezione.

Non solo talent: Vibra Song Contest per tutti gli artisti
La finale che si terrà a Roma l’8 settembre 2021

Chi non passerà alla seconda fase ha la possibilità di partecipare gratuitamente alle pre-selezioni della prossima edizione del Vibra Song Contest.

La seconda fase è quella della selezione dei semi-finalisti. I brani ritenuti idonei nella prima fase saranno ascoltati e valutati dalla giuria che compilerà una scheda di valutazione.

Al termine di questa fase, le schede realizzate saranno inviate ai rispettivi artisti, per offrire un giudizio dettagliato, nel quale saranno messi in evidenza i punti di forza e le criticità del brano proposto.

Complessivamente saranno selezionati 100 brani, 50 per la categoria “brani originali” e altrettanti per la categoria “cover”, che otterranno l’accesso alla semi-finale. Gli Artisti che parteciperanno al Contest con più brani, potranno ottenere l’eventuale accesso alla terza fase per uno solo dei brani iscritti. Sarà considerato il brano che riceverà la valutazione più alta da parte della Giuria. I 100 brani selezionati saranno comunicati il 7 giugno 2021.

La terza fase decreterà i finalisti. Dei cento brani emersi dalla seconda fase, solo dieci, 5 per ognuna delle due categorie, prenderanno parte alla finale. I dieci brani selezionati saranno comunicati il 15 luglio.

La quarta fase è quella della finale che si terrà a Roma l’8 settembre 2021. I dieci finalisti saranno ospitati a Roma per un’esibizione live, trasmessa in streaming sul canale Facebook ufficiale del Vibra Song Contest.

Non solo talent: Vibra Song Contest no brani solo strumentali
Alla selezione non sono ammessi brani strumentali privi di una parte vocale

Alla finale prenderanno parte alcuni “Special Guest” del mondo musicale e discografico che, insieme alla giuria, contribuiranno a decretare i vincitori.

In palio due contratti discografici oltre a una serie di servizi relativi alla produzione musicale e alla possibilità di esibirsi all’edizione 2021 del MEI – Meeting Degli Indipendenti.

La Giuria del Vibra Song Contest sarà composta da professionisti del mondo musicale e discografico tra i quali Giampaolo Rosselli, Tony Pujia e Giuseppe Lorenzoni. Per la finale, alla Giuria resident del Vibra Song Contest verranno affiancati alcuni Special Guest.

Articolo a cura di Roberto Greco

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top