All Music Italia presenta: Suoniamo su Clubhouse
Clubhouse, creatura di Alpha Exploration, una società che è nata solo nel febbraio 2020. Disponibile per i dispositivi Apple ma non ancora per Android (che è di gran lunga il sistema operativo più diffuso al mondo), è il social network del momento.
Clubhouse è organizzato in «stanze», nelle quali gli utenti possono scambiarsi messaggi vocali.
Una volta chiusa la stanza, i messaggi non vengono registrati ma scompaiono definitivamente.
Non solo talent: Suoniamo su Clubhouse
Clubhouse intreccia una serie di tendenze chiare nei social network e – in generale – nel mondo della comunicazione digitale: uso della voce, contenuti effimeri, attenzione alla privacy.
L’iscrizione è possibile solo dopo aver compiuto 18 anni e non sono consentiti «abusi, bullismo e molestie nei confronti di nessuna persona o gruppo».
Gli utenti non sono tutti uguali: nella stanza si può essere moderatori, speaker o ascoltatori.
Al primo spetta il compito di «curare» la conversazione, invitare gli speaker e dare o togliere loro parola, espellere utenti dalla stanza.
Gli speaker sono coloro che, come dice la parola stessa, parlano; gli ascoltatori (listener) possono assistere e chiedere di intervenire.
Tutti (quindi non solo i moderatori) possono segnalare abusi.
Ed è proprio su questo nuovo social che ALL MUSIC ITALIA, storico portale della musica italiana, ha deciso di dare il via al suo nuovo contest.
Nasce “Suoniamo su ClubHouse”, la prima room serale partita qualche settimana fa sulla piattaforma social del momento, dedicata proprio a chi vuole scoprire nuovi talenti e ai giovani artisti che vogliono far ascoltare le proprie canzoni.
In un panorama complesso come quello attuale, che ha colpito il mondo dello spettacolo, che a causa della pandemia ha visto azzerarsi le possibilità di poter suonare dal vivo, la tecnologia e i
social sono di grande aiuto: basta collegarsi a un’applicazione, come quella di Clubhouse, e avere la possibilità di suonare su base, accompagnati da strumenti o a cappella dei propri inediti davanti al
pubblico presente, composto da addetti ai lavori, autori di canzoni, artisti, produttori ma anche da altri emergenti e da ascoltatori.
Non solo talent: Suoniamo su Clubhouse
L’obiettivo del format è semplicemente quello di confrontarsi sulle canzoni e di dare agli artisti emergenti un feedback, suggerimenti utili ma anche critiche costruttive volte ad un confronto interessante e stimolante.
Dai primi appuntamenti, sono stati gettati i semi per possibili collaborazioni future tra giovani artisti e autori e produttori affermati perché l’obbiettivo della room di All Music Italia è semplicemente questo, dare un visibilità a chi non ha al momento spazi, in piena linea con lo spirito del sito.
La “stanza” sarà aperta ogni martedì e giovedì dalle 18:00 e la domenica alle 21:00. Per accedere a Clubhouse è necessario essere invitati da chi già ha un accesso quindi, il consiglio è quello di cercare un amico o un conoscente che vi “inviti”.
Per poter partecipare, basterà poi semplicemente collegarsi a Clubhouse ed entrare nella room “All Music Italia presenta: Suoniamo su ClubHouse”.
A tutti gli artisti presenti, nel limite del tempo disponibile, sarà data la possibilità di far ascoltare un proprio brano.
Gli artisti potranno far ascoltare la propria canzone live accompagnandosi con uno strumento, su base o a cappella.
Per gli artisti trapper o per casi eccezionali si potrà far ascoltare il brano anche in versione incisa grazie all’aiuto del Producer e Sound engineer Davide Donghi.
Articolo a cura di Roberto Greco