Non solo talent: Premio Amnesty International Emergenti

Ultimi giorni per iscriversi al “Premio Amnesty International Italia Emergenti”. Scadenza prorogata al 18 maggio

 

Non solo talent: Premio Amnesty International Italia Emergenti Logo
Festival Voci per la libertà una canzone per Anmesty – Logo

L’idea è nata nel 1998 da un gruppo di volontari accomunati dal desiderio di diffondere e promuovere il rispetto dei diritti umani attraverso la musica nell’anno del 50° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Nasce così il festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, manifestazione sostenuta e promossa dalla Sezione Italiana di Amnesty International che crede nelle potenzialità dell’evento, unico nel panorama italiano.

Solo nel 2003 quel gruppo di volontari dà vita ad un’associazione, l’Associazione culturale Voci per la Libertà che prosegue il cammino del festival.

Obiettivo principale è la promozione dei diritti umani attraverso la cultura musicale e l’aggregazione giovanile, mantenendo uno spirito che le ha permesso di riunire attorno a sé, nel corso degli anni, un gruppo di volontari in continua crescita.

Il contest è dedicato a cantanti e gruppi musicali emergenti e prevede l’assegnazione del Premio Amnesty International Italia Emergenti che viene assegnato al brano che meglio riesce a interpretare e diffondere i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Sia il testo e sia la musica devono essere di propria produzione anche se non necessariamente inediti.

Non solo talent: Premio Amnesty International
I Negramaro hanno vinto il Premio Amnesty International Italia, sezione Big, con “Dalle mie parti” premiata come miglior canzone sui diritti umani 2021

I vincitori del Premio Amnesty International Italia sezione Emergenti, oltre ad essere testimonial della raccolta pubblicata ogni anno per celebrare la manifestazione, avranno la possibilità di realizzare, a scelta, un singolo o un videoclip, che Voci per la Libertà s’impegnerà a diffondere a livello nazionale attraverso i propri canali di comunicazione.

Una apposita commissione (di esperti in ambito musicale, oltre che da componenti di Amnesty International e dell’Associazione Voci per la Libertà) si riunirà per selezionare gli artisti che accederanno alle semifinali del concorso.

La valutazione sarà basata sulla qualità artistica dell’esecuzione musicale e sull’affinità dei testi ai principi della D.U.D.U.

Tra tutti gli iscritti saranno selezionati otto semifinalisti, che si confronteranno dal vivo sul palco del festival.

Tra gli otto semifinalisti, si sono aggiudicati il Premio Web, indetto fra i primi iscritti gli Aftersat  con il brano “Sanpapiè”.

Il 25 luglio si terrà la finale fra i migliori cinque semifinalisti, designati da una prestigiosa giuria che verrà comunicata nel mese di luglio.

Durante la fase live del concorso, che si terrà dal 23 al 25 Luglio 2021 a Rosolina Mare (RO), il Premio Amnesty International Italia Sezione Emergenti sarà assegnato da una giuria specializzata con giornalisti di prestigiose testate a livello nazionale e saranno inoltre assegnati il Premio della Critica e il Premio Giuria Popolare.

Inoltre, negli ultimi tre anni, grazie ad un bando del NUOVOIMAIE vinto dal festival, uno dei finalisti del contest ha avuto la possibilità di realizzare un tour in tutta Italia.

Premio Amnesty International Italia Emergenti
Niccolò Fabi edizione 2020

Sul palco di Rosolina Mare (RO), dove dal 2012 si tiene il festival, sono saliti come vincitori del Premio o in veste di ospiti, i più importanti big della scena italiana, come Ivano Fossati, Modena City Ramblers, Paola Turci, Samuele Bersani, Subsonica, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Fiorella Mannoia, Frankie Hi-Nrg, Enzo Avitabile, Alessandro Mannarino, Edoardo Bennato, Nada, Brunori Sas, Enrico Ruggeri, Perturbazione, Marta sui Tubi, Africa Unite, Marlene Kuntz, Bandabardò, Morgan, Tre Allegri ragazzi Morti, Cristina Donà, Roy Paci, Niccolò Fabi e tantissimi altri.

Quest’anno I Negramaro hanno vinto il Premio Amnesty International Italia, sezione Big, con “Dalle mie parti” premiata come miglior canzone sui diritti umani.

È possibile scaricare sul sito del festival  il BANDO e la SCHEDA DI ISCRIZIONE. Altre informazioni sono reperibili sul sito www.vociperlaliberta.it.

Articolo a cura di Roberto Greco 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top