Non solo talent: “Musica contro le mafie”

XI° Edizione del premio “Musica contro le mafie”: quando i  pro son più importanti dei contro

Si sono svolte domenica 20 dicembre 2020 le finali dell’undicesima edizione del premio “Musica contro le mafie”.

Non solo talent: "Musica contro le mafie"
Musica contro le mafie – logo ufficiale (fonte sito)

I dieci finalisti dell’edizione sono Davide Ambrogio, Cobram, Emanuele Conte, Lucio Leoni, Joseph Foll, Daniele De Gregori, Donix, Marte, De Almeida e Alessandra Chiarello.

L’evento è stato reso disponibile in diretta streaming dall’account Facebook “musicacontrolemafieofficial” ma era visibile anche in cross posting attraverso le piattaforme dell’Associazione Libera, Tuttorock e Rockit.

Lo scenario che ha ospitato l’evento è stato il teatro comunale Alfonso Rendano di Cosenza. Quest’anno la conduzione è stata affidata all’inviato de Le Iene, Ismaele La Vardera.

Tra gli ospiti presenti Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera, il cantautore Dario Brunori, il produttore e bassista Gianni Maroccolo e le cantautrici Erica Mou e Gabriella Martinelli.

Diversi i premi in palio, tra questi i 10mila euro per l’organizzazione di un tour e due concerti retribuiti in Europa.

Non solo talent: "Musica contro le mafie" 1
musica contro le mafie: finalisti – da www.musicacontrolemafie.it

La possibilità di vincere varie esibizioni: all’Uno Libero e Pensante di Taranto 2021, alla giornata nazionale della legalità di Palermo 2021, al tour nel festival del Circuito Keepon Experience e a Casa Sanremo 2021, durante la settimana del 71esimo Festival della canzone italiana che, ricordiamo, quest’anno si svolgerà dal 2 al 6 marzo con la conduzione di Amadeus e Fiorello.

Non solo talent: “Musica contro le mafie”

Gli artisti si sono esibiti in modalità differenti che hanno messo in luce anche la loro creatività e hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i 4 Giudici on Streaming: Dario BrunoriGianni MaroccoloErica Mou e Gabriella Martinelli.

Importante contributo alla scelta dei vincitori anche quello della Giuria “Generation Z” che ha risposto con migliaia i voti da parte del pubblico online.

La diretta ha ottenuto risultati strepitosi in termini di pubblico grazie anche alla rete di media partner che hanno rilanciato e condiviso l’evento.

Il risultato finale ha visto primo Classificato Davide Ambrogio seguito da De Almeida al secondo posto. Come di consuetudine alcune menzioni hanno arricchito il carnet dei vincitori.

Non solo talent: “Musica contro le mafie”

In questa XI° edizione la Menzione Speciale Musica contro le mafie è stata assegnata a Donix mentre ad Alessandra Chiariello è stata assegnata la Menzione Speciale su Segnalazione Club Tenco.

Inoltre il Premio “Once Upon a Star” TIMMUSIC è stato assegnato a Joseph Foll, il Premio “Primo Maggio Next”Marte, il Premio ACEP/UNEMIADaniele De Gregori mentre il Premio Officine Buone è stato assegnato a Cobram.

Musica contro le mafie è un’associazione della rete di Libera (associazioni, nomi e numeri contro le mafie) che da anni, attraverso la musica e i musicisti, porta avanti un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente  “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza attiva e responsabile.

Non solo talent: "Musica contro le mafie" 2
Musica contro le mafie: la finale – da www.musicacontrolemafie.it

L’associazione promuove, sviluppa e diffonde la cultura della “legalità” non come fine ma come mezzo per il raggiungimento della giustizia e lo fa attraverso attività legate al mondo dello spettacolo e degli artisti che operano in tutto il mondo.

Non solo talent: “Musica contro le mafie”

Promuove iniziative culturali tese a rafforzare una coscienza civile e democratica mediante ogni attività utile a sviluppare una reale conoscenza del fenomeno mafioso.

Promuove attività nelle scuole, nei quartieri e in numerosi contesti.

Coordina iniziative tese alla raccolta di fondi destinati a soggetti svantaggiati, giovani a rischio in aree complesse e periferie urbane.

L’Associazione è sostenuta da tantissimi artisti del panorama musicale italiano e internazionale che, con il loro contributo e le loro testimonianze amplificano un importante messaggio, diffondendo “Buone Idee e Buone Prassi”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://www.musicacontrolemafie.it/

Articolo a cura di Roberto Greco

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top