Non solo talent: MArteLive

MArteLive è un festival-concorso con l’obiettivo di scoprire e favorire giovani artisti emergenti.

Il concorso nazionale MArteLive è un festival-concorso le cui selezioni si tengono su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di scoprire e favorire giovani artisti emergenti e promuoverne il lavoro sulla scena artistica contemporanea nazionale.

MArteLive è un format artistico nasce nel 2001 a Roma come iniziativa di Giuseppe Casa e di un gruppo di studenti della facoltà di economia dell’Università RomaTre e di giovani provenienti dall’accademia delle belle arti di Roma.

Ciò che caratterizza il format del festival sin dalle sue origini è il sovrapporsi e susseguirsi di più spettacoli quasi in contemporanea in un’unica location, il Classico Village dal 2001 al 2002 e l’Alpheus dal 2003 al 2011 a Roma.

Non solo talent: MArteLive
MArte Live – Logo ufficiale

Nel 2011 dopo un’edizione speciale, la Beta Edition, e a undici anni dalla sua prima edizione, MArteLive diventa BiennaleMArteLive e lancia un progetto totalmente innovativo, dove per la prima volta viene coinvolta tutta la città di Roma per sei giorni e sei notti in circa 30 location diverse in contemporanea tra live club, teatri, gallerie, monumenti, muri, spazi aperti, piazze, musei e Librerie e spazi della cultura.

Non solo talent: MArteLive festival-concorso

La BiennaleMArteLive nasce come evoluzione del festival MArteLive lo Spettacolo totale e ne riprende il format multidisciplinare ampliando ed estendendo il concetto in una dimensione cittadina attraverso il coinvolgimento di circa 30 location diverse e oltre 15 organizzazioni sul territorio e allo stesso tempo si apre maggiormente ad una dimensione europea ospitando artisti internazionali e dando spazio a tutte le espressioni delle culture giovanili e dell’innovazione artistica.

Nel 2017 con la seconda edizione della BiennaleMArteLive è stata raddoppiata l’offerta artistica con il coinvolgimento di 60 location tra Roma e Lazio il circa 1000 artisti. L’evento ha avuto anche eco internazionale grazie soprattutto alla storica traversata del Tevere ad opera del funambolo Andrea Loreni davanti a Ponte Santangelo.

MArteLive è stato, nell’arco di quasi vent’anni, una delle manifestazioni culturali più interessanti nel panorama italiano offrendo una vetrina vera ad artisti sconosciuti (es. Gio Evan, Nobraino, Management del Dolore Post-Operatorio) e un vero e proprio laboratorio a migliaia di giovani artisti italiani e non solo mantenendo prioritario sempre uno spirito fresco e giovanile d’innovazione e allo stesso tempo di festa.

Non solo talent: MArteLive festival-concorso

In continuità con questa prerogativa nel 2011 MArteLive è diventato un festival Biennale per garantire maggiore spazio e tempo alla ricerca delle eccellenze artistiche del nostro paese e alla promozione e distribuzione delle realtà già scoperte in questi anni.

I finalisti provenienti da tutte le discipline artistiche che compongono il concorso e da larga parte del territorio nazionale e non, avranno la possibilità di far parte della BiennaleMarteLive 2021 che si terrà a Roma in una location esclusiva scelta per l’occasione, entrando a far parte di uno degli eventi più interessanti nel panorama europeo dedicato alla promozione dell’arte emergente.

In breve il concorso prevede le seguenti fasi: pre-selezione, tramite visione del materiale inviato, selezioni dal vivo e/o sul materiale, finali regionali o di macro-area (le macro-aree sono composte da più regioni), dal vivo e/o sul materiale e infine finale nazionale (Roma), inserita all’interno della Biennale MArteLive 2021. Le iscrizioni sono aperte sino al 31 maggio 2021 ed è prevista una quota di iscrizione.

A differenza delle passate edizioni la Biennale MArteLive sfrutterà in maniera completa tutto il MArteLive System, l’innovativo e originale Network (reale e virtuale) creato attorno all’evento MArteLive in questi dodici anni (www.martelivesystem.net).

Oltre ai canali e alla rete di MArteLive sarà sfruttata la potenza comunicativa di oltre 15 organizzazioni di eventi romane e non solo e coinvolgerà uno staff complessivo di circa 300 persone che per 6 giorni renderanno possibile il più importante appuntamento con l’arte giovane e la cultura indipendente a 360° in Italia sia per la quantità di artisti partecipanti che per gli spettatori.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://concorso.martelive.it/

Articolo a cura di Roberto Greco

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top