Nitidi: il nuovo singolo “Energia”… allo stato puro!

Nitidi: “Energia”  il nuovo singolo del gruppo porta innovazione e freschezza nella scena rap-indie italiana, con una melodia che prende il controllo dei sensi

Nitidi: il nuovo singolo “Energia”... allo stato puro! 1

Nitidi, la giovane band, formatasi a Bologna, è un mix di contaminazioni di origini differenti e per questo la diversità diviene un punto di forza. La musica è la loro miglior terapia per superare le difficoltà della vita, irradiano un’energia vibrante che trasmette positività, gioia di vivere e libertà d’espressione.

Tiziano, come si è formato il vostro gruppo? Come vi siete incontrati?

Il nostro gruppo è nato a Bologna, si è creato durante la pandemia, poco prima della fine quando c’era ancora il coprifuoco, ci siamo incontrati per caso per le vie della città. Loro erano lì a festeggiare e noi, io e Gaetano – l’altro frontman – sentendo cantare da lontano, ci siamo avvicinati. Senza neanche presentarci eravamo un po’ tutti su di giri, ci siamo divertiti cantando strofe diverse. Da lì in poi abbiamo messo su la prima cosa insieme e ci è piaciuta subito. Il giorno dopo eravamo già in studio per registrare il primo pezzo.

Quante persone fanno parte della vostra band?

Siamo in quattro, io, Gaetano, Ilja il chitarrista e Lenny il batterista. Prima di incontrarci eravamo già immersi dentro la musica, ognuno con il suo percorso. Io mi trovavo dentro il rap, inventavo melodie ed è quello che faccio tuttora nei Nitidi.

Il vostro nome d’arte com’è venuto fuori?

Un giorno ci siamo messi a tavolino per scegliere un nome e ho pensato ad una canzone che avevo scritto e che avevo appena rivisitato con loro, si chiama “Luce” e si può trovare nel nostro primissimo album che si chiama appunto Nitidi. È l’ultimo brano del disco in cui c’è una strofa che dice “la luce è quasi nitida”; quando questa parola mi è balzata in testa ho subito esclamato davanti a tutti “Nitido”! Ci abbiamo ragionato su e abbiamo capito bene il significato vero del termine che ci è piaciuto all’istante.

Nitidi - Energia - cover
Nitidi – Energia – cover

Vi state specializzando in un genere ben preciso?

Direi di sì, ci siamo orientando sempre più verso il Rapbossa. Ad oggi la sua definizione è la migliore che identifica ciò che ha fatto nascere questo gruppo e di quello che facciamo. Siamo stati uniti da un’energia, il ritmo bossa nova che teneva Lenny, la chitarra di Ilja, io e Gaetano abbiamo costruito il rap sopra queste basi. La nostra musica però non è solo Rapbossa, ci stiamo lavorando per non risultare troppo settoriali. A livello di rap Clementino mi ha un po’ influenzato.

Come vivete la contaminazione di etnie dei vostri componenti? Il vostro gruppo è ben amalgamato?

È il fattore che rende magico il nostro gruppo, ci siamo trovati tutti a Bologna, ognuno con le proprie origini ed esperienze. Al di là della musica, il livello di umanità che abbiamo tra di noi ha contribuito a creare un legame forte, è stato un elemento cardine. Questa contaminazione è bellissima ma porta comunque tante difficoltà proprio perché ognuno di noi è distante dall’altro; a livello di linguaggio comunichiamo in inglese ma la vera impresa è vedersi fisicamente, dato che uno sta in Germania, l’altro in Toscana, io e Gaetano siamo qui a Bologna. Ci sentiamo spesso via Telegram per questioni di lavoro, ma ci vediamo veramente poco. In 4 anni diciamo che ci siamo visti un anno intero in modo sparpagliato. La musica ci ha salvato e ci aiuta a colmare le distanze, quando stiamo insieme ci divertiamo ed esprimiamo il meglio di noi stessi.

Ci racconti com’è nato il nuovo singolo “Energia”?

“Energia”, lo dice parola stessa, tratta di vibrazioni positive. La storia parla di come si attraversano le difficoltà nella vita e infatti è un brano che vuole trasmettere unione. Quando una persona vibra al suo interno diventa contagiosa per chi gli sta intorno; è una sensazione magica che ti fa sentire umano, ti rende vivo. Siamo tutti uguali, ma ognuno si esprime come vuole. Vogliamo portare la nostra energia positiva in giro e regalarla a tutti perché fa bene sia a noi che a chi ci ascolta. Il compito della musica è trasportarti in una dimensione più leggera, quando premi il tasto Play e parte una canzone cambia il proprio umore.

Per voi la musica è catartica?

Assolutamente sì, ci aiuta soprattutto a superare le difficoltà, ci dà una mano. La musica sta con noi e noi stiamo con lei, ci viviamo a vicenda.

Nitidi: il nuovo singolo “Energia”... allo stato puro!
Nitidi

L’idea di girare il videoclip a Bologna è stata una scelta spontanea?

Bologna è la città di partenza, è emblematica per la storia del nostro gruppo, è il posto dove ci sentiamo più a casa. Inoltre, la maggior parte delle persone che oggi ci seguono sono bolognesi, quindi si respira un’aria di familiarità.

Come nasce la collaborazione con la vostra etichetta?

La collaborazione con la “Red&Blue” nasce in modo molto spontaneo. Ilja si è sempre occupato di comunicazione, stampa e quanto altro e un giorno ci propose questa etichetta. Ci siamo fidati fin da subito e abbiamo fatto benissimo perché abbiamo incontrato gente affidabile ma soprattutto ci siamo trovati molto in linea con le idee di marketing e non solo.

Quando scrivi canzoni come trovi l’ispirazione?

Scrivo a sentimento, quasi non lo decido io. Magari durante le giornate mi appunto qualcosa sulle note del telefono che successivamente vado a riprendere. È una sensazione strana, è una presenza che ti entra dentro e devi solo tirarla fuori. In questo momento sto lavorando sul modo in cui far uscire quello che sento e l’unica via è seguire il mio istinto.

Come vivete il palco? Cosa provate quando siete in live?

Durante un live siamo super concentrati, forse anche troppo. In 4 anni abbiamo suonato solo un anno insieme, quindi stare sul palco è il raggiungimento dell’obiettivo. In quel momento sappiamo di dover dare il massimo, senza farsi distrarre. A volte ci capita qualche problemino tecnico però riusciamo a superarlo con la nostra spigliatezza. Nessuno di noi ha paura di sbagliare e questo è un approccio fondamentale. Il nostro batterista Lenny ci ha insegnato moltissimo; una volta ci disse: “se devi sbagliare devi fare il grande errore e farlo fatto bene”. Questo è uno dei consigli più preziosi che mi sia mai stato dato. Mi ha aiutato a scrollarmi di dosso paure e insicurezze che mi portavo dietro.

Che rapporto avete con il pubblico?

Meraviglioso! Non abbiamo mai avuto un pubblico moscio proprio perché, come spiegavo sull’ultimo singolo, noi siamo energici. Portiamo questo singolo dentro ogni brano e ci viene naturale vibrare insieme. Le persone percepiscono tutto ciò, si divertono insieme a noi e si è creato un ottimo rapporto.

Nitidi: il nuovo singolo “Energia”... allo stato puro! 3
Nitidi

Scegli 3 parole per definire la vostra musica…

Energia, vibrazione e unione.

Per il futuro state già lavorando su qualche progetto?

Sì, abbiamo tanta carne sul fuoco e vi aspettiamo affamati.

Cosa ti piacerebbe fare nel tempo libero?

Una marea di cose, vorrei prendere lezioni di sax, a casa ho anche un pianoforte, una tromba e una chitarra. Vorrei riuscire a suonare tutto per avere una formazione completa sugli strumenti.

Qual è il vostro più grande sogno musicale?

Fare un concerto in piazza Plebiscito.

Articolo a cura di Simone Ferri

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top