Mogol e Gianmarco Carroccia, tante “Emozioni”

Mogol e Gianmarco Carroccia, tante “Emozioni” cantate e raccontate sul palco, uno spettacolo travolgente che ripropone gli evergreen di Lucio Battisti 

Mogol e Gianmarco Carroccia, tante “Emozioni” 1
Mogol e Gianmarco Carroccia

Abbiamo intervistato Giulio Rapetti Mogol e Gianmarco Carroccia prima dello spettacolo “EmozionI – la mia vita in canzone” che si è tenuto al Teatro Nuovo di Martina Franca (TA) lo scorso 18 aprile.

Mogol non ha bisogno di presentazioni: è il più grande autore italiano. Da un calcolo della SIAE le canzoni scritte da Mogol hanno venduto 523 milioni di dischi in tutto il mondo, terzo dopo Beatles ed Elvis Presley. Dal 2006 “Mogol” è diventato parte del suo cognome, con Decreto del Ministero dell’Interno.

Gianmarco Carroccia, diplomatosi al CET di Mogol, è straordinario interprete delle canzoni del repertorio Mogol-Battisti nonché cantautore con un percorso artistico di tutto rispetto. Nel suo repertorio anche un brano, “Un vero amore” (2022), scritto a quattro mani con lo stesso Mogol.

Uno spettacolo emozionante e travolgente che ha riproposto gli evergreen di Lucio Battisti con la scrittura dei testi di Mogol, da “Mi ritorni in mente” a “Un’avventura”, da “Con il nastro rosa” a “Emozioni”, da “Il mio canto libero” a “Dieci ragazze”.

A Mogol il compito di raccontare sul palco gli aneddoti legati alle canzoni interpretate da Carroccia, un racconto che ha aiutato a comprendere a pieno il significato degli stessi.

Lo spettacolo nasce nel 2014 e nel corso di questi 10 anni ha raccolto tanto successo e tanto entusiasmo da parte del pubblico e quella di Martina Franca è stata una nuova occasione per rivivere la magia di canzoni che hanno segnato la storia della musica e hanno fatto sognare generazioni di italiani.

Mogol e Gianmarco Carroccia
Mogol e Gianmarco Carroccia

Grande è stato il coinvolgimento del teatro, sold out, da parte di Mogol che ha cantato incitando la platea. Come indicato nell’intervista, lo stesso Mogol spiega il potere benefico della musica e del cantare assieme sulla nostra salute.

L’intervista è stata anche l’occasione per parlare di “Capolavori nascosti” (2023), album di Mogol realizzato con Mario Lavezzi che ripropone i tanti bellissimi brani scritti assieme e che meritano di essere oggi riscoperti per la loro unicità: da “Momento delicato”, scritta per Fiorella Mannoia, ai tanti brani cantati da Lavezzi con colleghi: da “Bianche raffiche di vita” con Mango, Laura Valente e Luca Carboni, a “Giorni Leggeri” con Riccardo Cocciante e Lucio Dalla, a “La bandiera” con Biagio Antonacci.

Video intervista a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top