Mirko Bianca: con “Parole al vento!” canta il suo inno alla libertà

Abbiamo intervistato il giovane cantante siracusano

Mirko Bianca: con "Parole al vento!" canta il suo inno alla libertà
Foto: Ufficio Stampa

È da poco uscito Parole al vento!, il nuovo singolo del cantante siracusano Mirko Bianca, prodotto in collaborazione col noto DJ e Producer Funkyman. Noi di Musica 361 abbiamo intervistato Mirko che ci ha parlato di questo brano fresco ed orecchiabile, con delle sonorità che richiamano un po’ gli anni ’80 e la musica disco, una denuncia a chi giudica, critica e impone la propria e personale visione della vita agli altri. Un inno alla libertà, un invito a vivere la vita come si vuole, come meglio si crede, seguendo il cuore e l’istinto, ignorando i pregiudizi e i preconcetti sociali, come omofobia, razzismo, ecc…

 

Ciao Mirko, il tuo nuovo brano è un inno alla libertà, un invito a vivere la vita come si vuole, come meglio si crede, seguendo il cuore e l’istinto, ignorando i pregiudizi e i preconcetti sociali…

Da tanto tempo volevo produrre un brano che parlasse di questo, e ho trovato il modo più giusto per realizzarlo, l’anno scorso mi è venuta in mente questa melodia e poi man mano è nato il testo e abbiamo prodotto questo brano con un sound un po’ anni ’80. Nonostante il suono possa farlo sembrare più leggero, dietro nasconde un significato più profondo.

Hai detto che ti sei rifatto agli anni ’80, cosa conosci di quegli anni e c’è qualche cantante di quegli anni che ti ha ispirato particolarmente?

Non è un segreto che la musica odierna stia seguendo questa scia, la novità del momento è proprio quella di rifarsi al passato. Io mi faccio ispirare da molti artisti americani di quell’epoca come Michael Jackson e tanti altri.

Il video è molto particolare, soprattutto per una canzone estiva: ambientazione urbana atmosfera ombrosa…

Sì, diciamo che con i videomaker che hanno realizzato il video (F-Service) abbiamo concepito questa idea di rendere questo contrasto tra le riprese notturne, in un ambiente cittadino che possa far immaginare un inquinamento anche metaforico, e le immagini più solari in cui io ho abiti bianchi, simbolo di purezza.

È prodotto in collaborazione col noto DJ e Producer Funkyman, come è stato lavorare con lui?

Siamo entrambi siciliani, lui catanese io dalla provincia di Siracusa, e io lo conoscevo già da prima di fama, ma non personalmente, poi mi sono trasferito a Catania per proseguire gli studi e frequentando varie persone abbiamo fatto amicizia realizzando questo rapporto lavorativo con la produzione di Parole al vento!, nato da una amicizia e da una stima lavorativa. Da lui ho cercato di raccogliere il più possibile, come una spugna.

Tra le altre cose, tu da bambino hai partecipato a un film horror, la carriera di attore ti tenta?

Da quando sono nato ho avuto questo interesse verso l’arte in generale, mi sono laureato all’Accademia di Belle Arti e mi sono trovato a studiare “di tutto e di più”, l’arte ha sempre fatto parte della mia vita e quando ero più piccolo avevo questa propensione a giocare recitando. mi si è presentata  l’occasione di questo film e l’ho fatto volentieri, ma quello che mi soddisfa di più è l’ambito musicale, anche se poi nei videoclip mi trovo a recitare.

Con i Talent che rapporto hai?

Sono sempre stato incuriosito da quel mondo, mi piacerebbe partecipare, una volta ho anche tentato, ma ero più piccolo e non sapevo ancora chi fossi e cosa volevo. Mi piacerebbe poter partecipare per una questione di visibilità, chi partecipa sa che lo scopo è sì studiare ma anche farsi riconoscere.

Prossimi appuntamenti?

È ancora tutto “work in progress”, ci stiamo lavorando ancora, non ci sono delle date definitive ma sicuramente ne usciranno tante e nei prossimi mesi vedranno la luce altri singoli, mi sono preparato nella realizzazione delle basi musicali e delle registrazioni vocali: è già quasi tutto pronto e usciranno altri prodotti che spero potranno piacere molto.

Mirko Bianca, nato a Siracusa il 24 Novembre 1994, già da piccolo ha la passione per il canto, ma solo a 16 anni trova il coraggio di cantare per la prima volta su un palco. Nonostante abbia studiato canto solamente da autodidatta, ha un riscontro positivo da parte del pubblico e supera audizioni giudicate da Grazia Di Michele e Garrison Rochelle (Entrambi insegnanti storici del Talent Show “Amici”). Inizia così a caricare varie cover su Facebook (Raggiungendo fino a 37.000 visualizzazioni per video) e il pubblico di internet comincia a notarlo e a condividere i suoi video, rendendolo sempre più “visibile”. Infatti, viene contattato da un produttore di Milano che gli propone di firmare un contratto con la sua casa discografica. Da lì, vengono pubblicati su iTunes e in tutti i negozi di musica digitale i primi singoli di genere Pop scritti interamente da Mirko. Dal 2015 è presente sulle note piattaforme musicali VEVO e Spotify con i video musicali/singoli “Apri gli occhi” (2015), “Tonight with you” (2016), “Never” (2019) e “Keep On Running” (2020), grazie ai quali viene invitato a partecipare in stazioni radio e programmi televisivi regionali e gli vengono dedicati vari articoli (in edicola e sul web).
Attualmente Mirko è un artista indipendente, impegnato con la promozione del nuovo singolo “PAROLE AL VENTO” (Prodotto in collaborazione col noto DJ e Producer Funkyman) e con la produzione di nuovi brani, da inserire successivamente nell’album di debutto.

LEGGI ANCHE > NUR: un nuovo album fatto di dubbi, rabbia e speranza

Condividi su:
Ruggero Biamonti
Ruggero Biamonti
Autore con esperienza decennale presso importanti realtà editoriali quali Rumors.it (partner di MSN), Vivere Milano, Fondazione Eni e Sole 24 Ore Cultura, si occupa di temi che spaziano dall'intrattenimento al lifestyle.
Top