Massimo Germini, con Syria per ricordare Gabriella Ferri

Massimo Germini con Syria “Perché non canti in più”, spettacolo musicale per ricordare Gabriella Ferri una delle artiste più amate di tutti i tempi

Massimo Germini, con Syria per ricordare Gabriella Ferri
Josè Orlando Luciano. Syria e Massimo Germini

Abbiamo intervistato Massimo Germini, storico chitarrista di Roberto Vecchioni, e apprezzatissimo musicista, compositore e produttore prima della tappa di Città Sant’Angelo (PE) di “Perché non canti in più”, spettacolo musicale per ricordare Gabriella Ferri, di cui è direttore musicale.

Il ricordo e la musica della compianta artista diventano uno spettacolo teatrale grazie a Syria e a Pino Strabioli che, partendo da una valigia rossa data dal marito e dal figlio della cantante romana piena di scritti, disegni e pensieri, hanno dato vita ad uno spettacolo-ricordo in cui Syria canta i brani, legge le pagine di diario e racconta la vita di una delle artiste più amate di tutti i tempi, accompagnata dai Maestri Massimo Germini e Josè Orlando Luciano.

Tanto l’affetto del pubblico che il trio raccoglie ad ogni replica. Una artista che era la voce del popolo romano anche fuori dall’Italia, diventando uno dei primi esempi di artista amata all’estero.

La chitarra di Massimo Germini riesce a creare l’atmosfera e il contesto in cui si snoda il ricordo della Ferri. Quella stessa chitarra che fa da tappeto all’omaggio, assieme alla voce di Paolo Marrone, ad alcune perle del repertorio di Vecchioni, nell’album “E invece non si finisce mai”, con versioni molto semplici, scarne ed essenziali.

Massimo Germini, con Syria per ricordare Gabriella Ferri 1
Massimo Germini

“Quando una canzone è bella – e qua abbiamo tredici perle – non serve costruirci cattedrali sopra. Del resto, anche Gaber diceva che sperava sempre che l’arrangiatore di turno non rovinasse la magia del “chitarra e voce”. Io adoro l’essenzialità e con Paolo ci siamo trovati perfettamente in sintonia.”

Nell’intervista anche una personale condivisione della reazione di Germini alla indimenticabile esibizione, durante lo scorso Festival di Sanremo, di Vecchioni e Alfa sulle note di “Sogna, ragazzo sogna”.

Massimo Germini, con Syria per ricordare Gabriella Ferri 2

Il tour di “Perché non canti più” continua con le seguenti date:

18 aprile – Teatro Nuovo – Martina Franca (TA)

19 aprile – Teatro T. Traetta – Bitonto (BA)

20 aprile – Teatro Comunale – Ceglie Messapica (BR)

Video intervista a cura di Domenico Carriero

 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top