Marco Achtner cantautore e produttore da milioni di stream

Marco Achtner: Mi sono sempre immaginato l’arte come una proiezione della mente dove non esistono né confini né muri divisivi

 

Marco Achtner cantautore e produttore da milioni di stream
Marco Achtner cantautore e produttore da milioni di stream (Foto da FB dell’artista)

L’ultimo suo singolo di Marco Achtner  “Mille motivi” è accompagnato anche da un video, in bilico tra passato agrodolce e voglia di correre verso domani

Il cantautore e produttore da milioni di stream (che con le sue canzoni ha scalato le classifiche dance di molti paesi europei) racconta nel brano “Mille Motivi” quel momento che divide un passato agrodolce dalla voglia di correre verso il domani.

Luci stroboscopiche, sintetizzatori, linee di basso, un timbro di voce inconfondibile ed un ritmo tutto da ballare: questi gli ingredienti di “Mille motivi” di Achtner che nel videoclip, diretto da Gabriel Peres, omaggia gli anni ’80 e i suoi colori indimenticabili.

«Tutti abbiamo un genere di musica che ci fa stare bene, io ne ho tanti e totalmente agli antipodi ma mi sento completo solo quando la mia mente si perde in quei contrasti sonori come se fossero una parte di me.

Mi sono sempre immaginato l’arte come una proiezione della mente dove non esistono né confini né muri divisivi, in cui si è liberi di “passeggiare” tra i vari generi senza bisogno di troppe spiegazioni.

In “Mille motivi” provo a raccontare proprio questa sensazione che vivo ogni volta che scrivo qualcosa» – racconta l’artista che con i suoi brani ha venduto migliaia di copie in tutta Europa, arrivando più volte al primo posto delle classifiche dance in Italia e in TOP10 in Inghilterra, al fianco di artisti del calibro di Lady Gaga e Kylie Minogue.

Marco Achtner cantautore e produttore da milioni di stream 2
Foto da FB dell’artista

Marco Achtner muove i suoi primi ma importanti passi nella scena musicale dance italiana ed internazionale. Collabora con M2O e diventa la voce di Out Of Mind, programma di punta della radio con Provenzano dj.

Nel 2006 è tra i vincitori del Samsung Deejay Contest. Compone e interpreta “Chiamo Roma” e “E…state a Roma”, sigla del programma del Trio Medusa in onda su Radio Deejay.

“Serenate” esce nel 2010 e nel corso dell’estate, raggiungerà i vertici delle classifiche dance, vendendo migliaia di copie in Europa, arrivando ad occupare la posizione numero uno in Italia e la numero sei in Inghilterra.

Nello stesso anno esce il  singolo “Semplice” che si piazza nella TOP 20 della classifica dance ed entrerà a far parte della programmazione radiofonica spagnola oltre che di quella italiana.

Nel 2012 esce “L’ultima Volta” il primo disco di inediti, caratterizzato da un mix di tradizione cantautoriale italiana, e di suoni elettronici. Il video di “Ora è già tardi” rimane in Tendenze su Youtube Italia per oltre una settimana.

Marco Achtner
Marco Achtner (Foto da FB dell’artista)

A maggio 2016 esce “Il mondo dei grandi”, con la collaborazione del maestro Mogol che conta 250 mila visualizzazioni su Youtube.

Il singolo “Balli ancora”,  nel 2018, è stato l’unico brano cantato in italiano ad entrare nella classifica dance mondiale di iTunes. Il 4 dicembre 2020, Marco Achtner dà alla luce al suo nuovo singolo “Beethoven”.

La release del brano è accompagnata dal videoclip che vede protagonista l’attrice Federica De Benedittis. Seguono “Un ananas e una caramella” (Maggio 2021, che si piazza in top10 in cinque classifiche di Spotify) e Dormi Bene” (Novembre 2021), che è stata scelta come colonna sonora degli schermi degli aeroporti e delle metropolitane di tutta Italia.

Video intervista a cura di Vincenzo Salamina

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top