Da soli non si arriva da nessuna parte: l’arte non basta!

Quanto è importante per un cantante avere un Manager?

Da soli non si arriva da nessuna parte: l'arte non basta!

Se la tua intenzione è quella di fare musica nel vero senso della parola e di provare a sfondare nel mondo della musica rassegnati: a ognuno il suo ruolo! Non puoi pretendere di gestire tutte le tue attività in solitaria, anche perché potresti non avere le doti necessarie e fare un gran flop!

Se sei un cantante o un musicista, mettiti in testa una cosa: il tuo ruolo è quello di concentrarti esclusivamente sulle produzioni, sulla scrittura dei testi e sulla composizione di nuove melodie.

Sarà il manager ad occuparsi del tuo Business.

Un professionista con comprovata esperienza gioca una buona carta. Certo, questo è un valore aggiunto, ma a mio avviso ciò che conta è scegliere una persona che sia aggiornata sul mondo della musica e sulle sue evoluzioni, che abbia delle conoscenze nell’ambiente, spirito d’iniziativa, tanto istinto e una forte passione per il suo lavoro.

Inoltre spetta al manager mantenere i contatti e discutere di eventuali ingaggi, senza contare che lo stesso manager viene contattato più volentieri da organizzatori e label, mentre per la comunicazione ci pensa l’Ufficio Stampa. Parlare con un manager risulta più diretto e proficuo. Cantanti e musicisti, molto spesso, non vendono un progetto ma se stessi e le proprie ambizioni.

Inoltre, nelle band, la presenza di un manager può essere utile per evitare contrasti tra i membri del gruppo: è in grado di valutare in maniera neutrale e professionale le varie opportunità.

In conclusione:

hai intenzione di avviare la tua carriera in maniera professionale? Trova un buon manager di cui possa fidarti e con cui poter condividere i tuoi sogni e le tue ambizioni. Ma attento a non andare oltre il recinto, altrimenti il rischio è quello di restare soli… e da soli non si arriva da nessuna parte!

E tu …Hai un manager?

A cura di Giuseppe Della Mura

Print Friendly, PDF & Email
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top