Arrivato alla sua diciassettesima edizione, il Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano organizza una lezione aperta sul tema “Comunicare la musica, dall’album al concerto”.
![Comunicare la musica: lezione aperta del Master in Comunicazione Musicale](https://www.musica361.it/wp-content/uploads/2017/07/comunicare-la-musica-lezione-aperta-del-master-in-comunicazione-musicale-300x300.jpg)
Il Master in Comunicazione Musicale promosso dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano è arrivato alla sua diciassettesima edizione. Quest’anno, prima dell’inizio delle lezioni programmato per il 6 novembre, si tiene una lezione aperta -fino ad esaurimento posti- e straordinaria per i futuri studenti ed ex-studenti, per gli appassionati e gli addetti al lavoro su un tema in particolare, quello di “Comunicare la musica, dall’album al concerto“. Lo speciale appuntamento è il 7 settembre alle ore 17 in aula C012 presso la sede di via Carducci 28/30.
La lezione è tenuta da tre docenti del master, tutti grandi professionisti nel settore della musica. Riccardo Vitanza è il fondatore e Amministratore Unico dell’agenzia di comunicazione Parole & Dintorni; Giampiero di Carlo è Fondatore e CEO del sito di informazione musicale Rockol.it e Veronica Corno, ex studentessa del Master, è Responsabile Comunicazione dell’agenzia di concerti ed eventi dal vivo F&P Group. Quest’ultima insegna per la prima volta in un laboratorio del Master dal titolo “Comunicazione strategica e gestione del rapporto con gli artisti”.
E non è tutto. Per quest’edizione viene proposto anche il nuovo laboratorio “Gestione della musica sui media: videoclip e playlist” a cura di Marco Danelli, Music Editor e Programmer di MTV. Il Master, comunque, da anni si distingue per il proprio livello di aggiornamento e innovazione, dedicato in maniera super specifica allo studio dell’industria della musica pop e al suo rapporto con il mondo della comunicazione e dei media. Si tratta del percorso di formazione più valido per chi vuole lavorare nel settore della comunicazione musicale, grazie a conoscenze teoriche e pratiche delle tecniche e dei processi di comunicazione per la diffusione del prodotto musicale attraverso i media, a laboratori, proget work, incontri e case history. Non manca nemmeno un periodo di stage che ha l’obiettivo di inserire lo studente nel mondo del lavoro. Ci sono più di 400 occasioni, tra aziende convenzionate e nuove realtà scelte ogni anno in base all’andamento del mercato musicale.
![Comunicare la musica: lezione aperta del Master in Comunicazione Musicale 2](https://www.musica361.it/wp-content/uploads/2017/07/comunicare-la-musica-lezione-aperta-del-master-in-comunicazione-musicale-3-1024x512.jpg)
«I nostri ex studenti sono ormai affermati professionisti del settore è impossibile lavorare nella musica oggi e imbattersi in qualcuno che non sia passato dalle nostre aule. “Anche tu dal Master Musica?” è ormai una domanda di rito. E i ragazzi sono diventati talmente bravi ed esperti che spesso passano dall’altro lato della cattedra, come docenti dei nuovi studenti del Master. È una delle cose che ci rende più orgogliosi» ha affermato Gianni Sibilla, direttore didattico del Master in Comunicazione Musicale.