Il brano è stato pubblicato per la prima volta vent’anni dopo.
Correva l’anno 1996, prima degli smartphone, prima dei social network e durante una puntata di One Two One Two, storico programma di Radio Deejay, Albertino trasmise una traccia ancora inedita dal titolo La Forza che scorre. Il brano, interpretato da Piotta e Danno dei Colle der Fomento, non fu mai pubblicato ma, grazie a una registrazione su cassetta realizzata allora da un fan e al successivo caricamento sul web nei successivi anni Duemila, è sopravvissuto al tempo. Questo il racconto dello stesso Piotta, che ricorda come: «Concerto dopo concerto, c’era sempre qualcuno tra i fan a chiedermi in scaletta La Forza che scorre. Ecco allora che in questo Natale mi sembrava bello regalarci e regalare a tutti i fan questo EP, per festeggiare il nostro primo ventennale».
Il brano è già disponibile in tutti gli store digitali ed è contenuto in un EP con ben tre remix e due strumentali. Dalla versione originale rimasterizzata prodotta da dj Phella, storico dj della crew assieme a Ice One, ai suoni golden age del celebre turntablist dj Craim, fino alle sonorità hard rock blues dei Bud Spencer Blues Explosion. Inoltre sarà rilasciata anche la versione in vinile 12”, disponibile in 500 copie a tiratura limitata per i veri collezionisti.
Uno stile originale, unico e futurista allo stesso tempo, tra slang capitolino, storie di quartiere e sarcasmo pungente. Apprezzati sin dagli Anni ’90 per i loro live hardcore, e primi a suonare in tutta Italia, durante i difficili albori dell’hip hop italiano, accanto a nomi come Sangue Misto, Kaos One, Frankie Hi-NRG, Assalti Frontali e 99 Posse. Vent’anni di canzoni, album, tour e interessi artistici, fanno di Piotta, Danno e gli altri membri della storica crew Taverna VIII Colle, artisti apprezzati e rispettati nell’ambiente della musica hip pop.
Articolo di Marco Masciopinto