Greta Palmieri, dopo una pausa ritorna Gretel con “Soltanto Tu”

Gretel

 

Gretel, nome d’arte di Greta Palmieri, nasce in Lituania nel 1998 e fin dai 10 anni si dedica allo studio del canto al quale affiancherà quello del pianoforte e della chitarra. Dopo avere pubblicato una trilogia di brani in acustico: Pioggia dei ricordi, L’eco dei Pensieri e Il Giardino Delle Parole, torna con il nuovo singolo “SOLTANTO TU”, che a Musica361 ha introdotto come un dialogo tra noi stessi /la nostra interiorità e il mondo esterno.

Ciao Greta, c’è un legame che unisce i tuoi precedenti brani “Pioggia dei ricordi”, “L’eco dei Pensieri” e “Il Giardino Delle Parole”?

Sì, sono brani un po’ legati tra di loro e sono in acustico, scritti durante la pandemia. “L’eco dei Pensieri” nasce da un momento di malessere, quando vivevamo rinchiusi dentro a una stanza, quindi una bolla, dove i pensieri nascevano dentro di me come se fossero degli echi che rimbombavano. “Pioggia dei ricordi” nasce invece da un bel rapporto con mio padre.

Hai partecipato al Cantagiro e nel 2023 ti sei esibita dal vivo per i casting di Una Voce Per San Marino, che ricordi hai?

Il Cantagiro l’ho fatto nel 2020 e sono arrivata alle semifinali nazionali a Tivoli, è stata un’esperienza magnifica perché vivevamo una settimana immersi nella musica tra formazione ed esibizione, mi ha aiutato a crescere anche nel rapporto con gli altri. Per Una Voce Per San Marino ho fatto un’audizione online che ho passato per andare poi ai casting dal vivo trasmessi dalla TV di Stato San Marino RTV.

Hai seguito il recente Festival di Sanremo? Hai fatto il tifo per qualcuno in particolare?

Sì, sono molto contenta per la vittoria di Angelina Mango perché fin da quando faceva Amici ero sbalordita dalla sua presenza scenica e dalla sua voce e quindi sono molto contenta per la sua vittoria e poi: ‘W le donne!’, dopo dieci anni ha vinto una donna e in Italia questo è molto difficile.

Ora sei tornata con “Soltanto Tu” dopo un periodo di pausa, a cosa è stata dovuta?

Avevo pubblicato questi tre brani e poi ho vissuto un periodo di malessere e “Soltanto Tu” parla dell’unicità della persona, di temi fondamentali come l’omologazione che è richiesta dalla società e penso che sia una canzone che possa offrire un aiuto agli altri per riflettere su questa tematica: al centro ci deve essere sempre la persona.

Come sei uscita da questo malessere?

Scrivendo, sono riuscita a fare musica, a fare i live che ti permettono di  creare una connessione con il pubblico, quindi un’intimità maggiore. Poi un mio amico mi ha iscritto ai casting di Una Voce Per San Marino…

Cosa pensi dei Talent?

Non sono mai riuscita a partecipare perché mi fa un po’ paura il livello di competizione, anche per il mio carattere un po’ timido, introverso, non so se riuscirei a tenere testa a un Talent.

Qual è il tuo genere e quali sono i tuoi cantanti di riferimento?

Vario molto anche in base al mood, ma i miei idoli di riferimento sono Laura Pausini e Freddie Mercury, sono due pilastri della musica che mi piacciono maggiormente, poi ovviamente anche il cantautorato italiano come Dalla, De Gregori, Bennato.

Quali sono i tuoi appuntamenti prossimi?

Ci sarà un mini tour a marzo sia live che in radio per parlare della mia musica. Poi dopo “Soltanto tu” ho un altro brano pronto per uscire e a marzo ci sarà un live a Corridonia, la mia città.

LEGGI ANCHE > Emilio Cigliano ci insegna a vivere “Faccia al vento”

 

Condividi su:
Ruggero Biamonti
Ruggero Biamonti
Autore con esperienza decennale presso importanti realtà editoriali quali Rumors.it (partner di MSN), Vivere Milano, Fondazione Eni e Sole 24 Ore Cultura, si occupa di temi che spaziano dall'intrattenimento al lifestyle.
Top