Finesse: da Call of Duty a Polo G. e Nicki Minaj

I videogiochi appassionano i giovani sempre di più, complice l’esperienza altamente immersiva. Ma chi l’avrebbe detto che potessero essere anche il tramite per raggiungere il successo in ambito musicale?

Finesse giovane producer: da Call of Duty a Polo G. e Nicki Minaj
Amritvir Singh, in arte Finesse – © Ufficio Stampa

In questo articolo vi parliamo di Finesse, giovane producer italiano capace di passare da Call of Duty alle collaborazioni di successo con artisti del calibro di Polo G. e Nicki Minaj.

L’esordio (e il successo) di Finesse nel panorama musicale

C’era una volta un ragazzo della provincia veronese italiana, con un sogno e tanta voglia di fare. Amritvir Singh, in arte Finesse, fa una vita normale, quella dei giovani d’oggi, tra videogiochi, scuola e una passione viscerale: quella per la musica.

Dopo la laurea in informatica, non trovando lavoro si adatta a consegnare pizze per 10-12 ore al giorno, così da rendersi indipendente. Ma è quando la sera torna a casa che ritrova sé stesso, trascorrendo 5 ore dense di musica, per imparare a suonare nel tentativo di produrre. A fargli compagnia Youtube, il social che permette di imparare praticamente qualsiasi cosa.

2 anni fa la svolta: decide di andare negli Stati Uniti alla ricerca di qualche contatto e di fare pratica con delle sessioni in studio. A sparigliare le carte la pandemia, che scoppia all’improvviso e gli impedisce di tornare, tenendolo bloccato per quattro mesi. Ed è qui che, tra una partita e l’altra insieme all’amico CashMoneyAP, allaccia via social contatti, chiede consigli a chi ha già fatto strada e impara davvero a produrre. Ad un certo punto capisce che i suoi pezzi hanno qualcosa da dire e li manda a giro.

La fortuna aiuta gli audaci, dice un noto detto che non si smentisce nel caso di Finesse. I primi piazzamenti di successo arrivano con le partecipazioni ai brani di Day Lee e PnB Rock, ma è con For the Love of New York di  Nicki Minaj e Polo G. che Finesse si fa notare.

La musica di Finesse

L’idea di musica che ha e propone Finesse è quella di condivisione pura, dove c’è spazio per chiunque abbia talento e qualcosa da dire. Non a caso il producer è sempre alla ricerca di collaborazioni interessanti con artisti internazionali e italiani.

I nuovi progetti del 2022 affiancano collaborazioni ormai consolidate a nuove, con artisti del calibro di Ghali, SHWA, Lazza, Sfera Ebbasta, il vincitore di Amici 20 nella categoria cantanti Sangiovanni (chi non conosce la sua Malibù?) e MamboLosco, con cui ha firmato il brano virale su TikTok Onlyfans.

Questa la storia di Finesse, che conferma come con ambizione, testardaggine, voglia di emergere ma soprattutto talento e la giusta dose di fortuna per un giovane sia possibile vivere della propria musica.

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top