Fuori Aula Network: la web radio dell’Università di Verona

In questo articolo scopriremo il mondo di FAN attraverso gli occhi di Diana Russo, collaboratrice della redazione.

Fuori Aula Network: la web radio dell’Università di Verona

FAN (acronimo di Fuori Aula Network) è la web radio situata nel contesto dell’Università di Verona.
L’ambiente è innanzitutto stimolante, estremamente positivo e accogliente. Varcare la soglia della redazione veronese ti fa sentire a casa, come se entrassi in un ambiente familiare che ti fa sentire al sicuro. Il contesto è molto piccolo, ma ciò che si percepisce nell’ambiente di FAN è potentissimo.
I ragazzi cercano di partecipare ad ogni evento che l’Università di Verona organizza, creando tutti i contenuti di cui sono capaci partendo dall’audio per arrivare alla fotografia.
Gli appuntamenti annuali per quel che riguarda la redazione di FAN sono:

  • Esoday, evento organizzato dall’Eso Verona per promuovere le attività e le associazioni studentesche.
  • UniVerò, una tre giorni caratterizzata da incontri con ospiti di riguardo. Sul sito ufficiale che troverete alla fine dell’articolo è possibile trovare delle pagine dedicate all’evento.
  • Togatì, il festival internazionale dei giochi in strada, del quale la redazione è partner ufficiale.

Il palinsesto è molto variegato, soprattutto quest’anno. Si passa da programmi istituzionali con interviste al magnifico rettore, format dedicati alla ricerca e all’economia politica, a programmi dedicati ad un target diverso quali possono essere quelli dedicati alla musica classica, ai videogames, all’intrattenimento, alla musica di nicchia di stampo indipendente e al cinema.
FAN segue con molta attenzione tutte le partite del Chievo e del Verona in modo da poter interessare anche le persone appassionate di calcio e tifose delle squadre cardine del territorio in cui la redazione lavora.
Come da tre anni a questa parte, anche quest’anno sarà presente un programma interamente dedicato all’Erasmus.
I ragazzi che collaborano alla creazione di contenuti nella redazione non provengono solamente da un solo indirizzo di studi, anche se la maggior parte dei ragazzi di FAN provengono dal polo centrale (che comprende gli indirizzi di Lingue, Scienze della Comunicazione e Editoria) dov’è situata la radio, anche per una questione di conoscenza e vicinanza.

Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi a cui i ragazzi della redazione veronese partecipano vi consiglio di andare a vedere i loro profili social ufficiali (“@fuoriaulanetwork” su Instagram, “Fuori Aula Network” su Facebook e Twitter) e il loro sito ufficiale www.fuoriaulanetwork.net.

Articolo di Silvia Frattini.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top