Fabrizio Moro: “Live 2023 – Racconti Unplugged”

Il nuovo singolo, “Tutta la voglia di vivere”  e “Live 2023 – Racconti Unplugged”, un viaggio tra le più belle canzoni del repertorio di Fabrizio Moro

Fabrizio Moro: "Live 2023 - Racconti Unplugged" 2
FABRIZIO MORO (Foto © Fabrizio Cestari)

È partito da Roma il 20 marzo il tour di Fabrizio Moro “Live 2023 – Racconti Unplugged”. È un viaggio in musica tra le canzoni più belle e famose del repertorio del cantautore romano.

Il tour, che ha preso il via dall’auditorium Parco della Musica della capitale, regalerà al pubblico uno spettacolo unico ed emozionante in una dimensione teatrale unica e coinvolgente.

A distanza di pochi giorni dall‘inizio del tour viene pubblicato ”Tutta la voglia di vivere”, il nuovo singolo di Fabrizio Moro, in radio e su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 24 marzo 2023 per Fattoria del Moro, Distribuzione Warner Music Italy.

Il brano è un‘esortazione a svegliarsi dalle paure, pensando all‘alba di un nuovo giorno, accorgendosi che un evento segue l‘altro, accogliendo l‘incerto come un‘attesa che vale la pena vivere.

Si tratta di una ballata cruda e immediata, che arriva subito al cuore dell‘ascoltatore, cosi come il videoclip del singolo.

“Tutta la voglia di vivere” è ambientato in un carcere femminile, ricostruito per l’occasione, diretto da Daniele Tofani e prodotto da PunxFilm, ed è già disponibile sul canale Youtube di Fabrizio Moro.

In occasione del tour, oltre al nuovo singolo, il cantautore si esibirà con molti brani, tanti dei quali sono stati totalmente riarrangiati e rivisitati, percorrendo in ordine cronologico tutti i successi a partire dagli esordi dell’artista fino ad oggi.

Fabrizio Moro Tutta la voglia di vivere - Copertina digitale
Fabrizio Moro Tutta la voglia di vivere – Copertina digitale

Attivo dal 1996, Moro ha pubblicato tredici album nella sua carriera, di cui nove in studio.

Dopo la vittoria a Sanremo 2007 nella sezione Giovani, vince anche nel 2018, nella categoria big, in coppia con Ermal Meta con il brano “Non mi avete fatto niente”, totalizzando sette partecipazioni alla kermesse canora più famosa d’Italia ed una ad Eurovision Song Contest.

Nel corso del tour appena iniziato, il cantautore presenta inoltre per la prima volta live anche brani che saranno contenuti all’interno del suo nuovo progetto discografico, in uscita a maggio.

Tramite i canali social Moro ha raccontato il suo nuovo tour: «Il tour di Racconti Unpluggedpartirà da Roma il 20 marzo e proseguirà fino alla fine di maggio, toccando tutte le città più importanti dItalia.

Sarà un concerto completamente diverso da quello che siete abituati a vedere.

Sul palco, riproporrò tutti i brani più rappresentativi della mia carriera ma, con un arrangiamento completamente rivisitato e, partendo dal mio primo lavoro discografico Fabrizio Moro, ripercorreremo insieme, in ordine cronologico, le canzoni più importanti di ogni album, fino ad arrivare a questo nuovo lavoro in studio: La mia voce parte 2che ascolterete dal vivo, prima della sua pubblicazione».

 Il tour è stato anticipato da una data zero, venerdì 17 marzo, al Teatro Mancinelli di Orvieto, nell’ambito della stagione Tourné promossa da Aucma e Mea Concerti.

Fabrizio Moro conclude nel suo post diffuso sui social media: «Sarà un viaggio raccontato, che seguirà una sceneggiatura scritta, dove la musica sarà protagonista, un live con immagini e filmati inediti, canzone dopo canzone, ricordo dopo ricordo, emozione dopo emozione».

Fabrizio Moro: "Live 2023 - Racconti Unplugged" - locandina
Fabrizio Moro: “Live 2023 – Racconti Unplugged” – locandina

Un viaggio di due ore tra musica, parole, filmati e fotografie inediti proiettati alle spalle del cantautore, seduto su un divano, mentre ripercorre i brani più cantati del suo repertorio, raccontando aneddoti e storie legate alle sue canzoni.

Moro è accompagnato dalla band composta da Danilo Molinari e Roberto “Red” Maccaroni alle chitarre, Luca Amendola al basso, Alessandro Inolti alla batteria e Claudio Junior Bielli al pianoforte.

“Sole” apre la live, terminando con “Acqua” del 2015.

Queste le prossime date:

2 aprile, Auditorium Parco Della Musica – ROMA

4 aprile, Teatro Augusteo – NAPOLI

7 aprile, Teatro degli Arcimboldi – MILANO

13 aprile, Tuscany Hall – FIRENZE

15 aprile, Europauditorium – BOLOGNA

20 aprile, Gran Teatro Geox – PADOVA

28 aprile, Teatro Metropolitan – CATANIA

29 aprile, Teatro Golden – PALERMO

4 maggio, Teatro Colosseo – TORINO

6 maggio, Teatro Team – BARI

7 maggio, Teatro Politeama Greco – LECCE

13 maggio, Teatro Massimo – PESCARA

14 maggio, Teatro delle Muse – ANCONA

I biglietti sono disponibili in prevendita su ticketone.it e nei circuiti di vendita abituali

Articolo a cura di Davide Esposito

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top