F2Radio Lab: la web radio ufficiale dell’Università di Napoli

È la volta di approfondire il lavoro della redazione napoletana di F2Radio Lab.

F2Radio Lab

F2 Radio Lab è la web radio di ateneo dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Nasce nel 2006 ed è aperta a tutti gli studenti facenti parte di ogni corso previsto. Alla scoperta della realtà radiofonica, che si sviluppa nella magica cornice di Napoli, ci accompagna Martina Esposito, studentessa che ha preso parte alle attività della radio e ricopre un ruolo all’interno della redazione da ben tre anni. Ringraziamo lei e tutti i componenti di F2Radio Lab per la collaborazione e la disponibilità a rispondere alle nostre domande.

L’ambiente

La radio è un laboratorio didattico in cui tutti i ragazzi che partecipano al progetto vengono istruiti attraverso un corso di formazione tenuto da professionisti del settore. Quando avranno ricevuto un’istruzione adeguata entreranno a far parte del team di redazione attivamente.
F2Radio Lab può essere definito un posto in cui gli studenti acquisiscono una formazione utile, non solo per lavorare nel mondo radiofonico professionale, ma in qualunque ambito lavorativo vorranno cimentarsi. Infatti, è gestita come un vero e proprio posto di lavoro, in cui ognuno ricopre un ruolo ben preciso e tutti gli impegni e le questioni burocratiche vengono gestite con la massima serietà. Si incontrano persone di diversa natura e si impara a convivere, con tutte le difficoltà e le gioie del caso.
Sempre aggiornata sugli ultimi sistemi d’avanguardia nel settore, F2 Radio Lab è stata una delle prime web radio in Italia ad adottare le tecnologie digitali e continua a seguire le innovazioni tecnologiche per mantenere la più alta qualità possibile per quel che riguarda il suono, il prodotto e la valorizzazione dei tanti altri contenuti trasmessi oltre la musica. La radio è composta da una sala di redazione, una di post produzione ed una cabina interna insonorizzata, dalla quale vanno in onda tutti i programmi in diretta. Inseriti in un contesto di totale professionalità, i ragazzi lavorano in armonia e i momenti di divertimento, che rendono bello questo settore, non mancano mai.

Palinsesto

Il target di F2 è ampio e parte della comunità studentesca per arrivare anche a quella cittadina. Il palinsesto è ricco di programmi per tutti i gusti, dal quotidiano Workshow, programma laboratoriale in cui tutti gli studenti si mettono alla prova con notizie di intrattenimento ed attualità, agli appuntamenti settimanali come il programma sportivo, quello di approfondimento sul mondo animale, quello di informazione in collaborazione con La Repubblica e quello sul mondo del cinema. Proprio quest’ultimo, portò la redazione napoletana a vincere il premio come miglior format radiofonico nel 2017 in occasione del Festival delle Radio Universitarie.

Gli eventi

Ogni anno la web radio lavora attivamente nel programma di diffusione delle attività organizzate dall’ateneo con interviste in studio o partecipando in esterna agli eventi proposti dalla Federico II. Non mancano certo gli appuntamenti fissi, come l’annuale celebrazione degli studenti meritevoli in occasione dell’evento “Buon compleanno Federico”. Come web radio d’ateneo, F2Radio Lab partecipa anche ad attività di divulgazione scientifica come “La notte dei ricercatori”.

Contatti

Tutto il lavoro che F2Radio Lab svolge quotidianamente è facilmente reperibile su Instagram e Facebook scrivendo sulla barra di ricerca “F2Radio Lab”, oppure sul sito ufficiale della web radio.

Articolo di Silvia Frattini. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top