Gli Extraliscio nella rassegna de “La Milanesiana”.
E’ cominciata ieri, 13 giugno, con un concerto di Enrico Ruggeri a Sondrio, la rassegna La Milanesiana. La cultura, dalla musica alla letteratura, saranno al centro della scena fino al 6 agosto coinvolgendo tantissime città italiane. E da oggi, nella kermesse, ci sarà anche un po’ dell’ultimo Festival di Sanremo. Arriva infatti un nuovo incredibile progetto con gli Extraliscio.
Un mix affascinante di radici musicali, ricordi ed emozioni del passato, contaminazioni con chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia e libertà. Tutto questo è una bellissima storia/documentario dedicata alla musica della Romagna che diventa così universale:
“EXTRALISCIO – PUNK DA BALERA. Si ballerà finché entra la luce dell’alba” è il nuovo film di Elisabetta Sgarbi, nelle sale dal 14 al 16 giugno.
L’uscita rientra nel programma della ventiduesima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta dalla stessa Sgarbi.
Tra i protagonisti del film, oltre a Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara, troveremo degli ospiti davvero speciali. Tra questi Biagio Antonacci, Orietta Berti, Francesco Bianconi, Vasco Brondi, Roberta Cappelletti, Riccarda Casadei, Lorenzo Cherubini Jovanotti, Elio e Lodo Guenzi.
La pellicola racconta il gruppo degli Extraliscio e il loro percorso.
Circa cinque anni fa Moreno il Biondo, leggendario capo orchestra negli anni ’90 di Casadei, star del liscio e delle balere, principe del clarinetto, incontra Mirco Mariani, sperimentatore di suoni, compositore raffinato, conoscitore e collezionista unico di strumenti antichi e rari. Così, sotto i buoni auspici di Riccarda Casadei (figlia di Secondo), i due musicisti, di formazione così diversa, ma accomunati dall’amore e dalla dedizione assoluta alla musica, fondano gli Extraliscio. Non poteva mancare, nella formazione originale, la voce di Romagna mia nel mondo, l’Alain Delon della Romagna, Mauro Ferrara.
Dunque, la tradizione del liscio romagnolo, quello vero, quello che “si balla finché non entra la luce dell’alba”, finché la gente ha voglia di ballare, incontra suoni e luoghi nuovi, incrocia traiettorie impensabili, dalla musica elettronica, al rock, al pop. E il folklore romagnolo si apre a nuovi orizzonti, e la Romagna incontra il mondo.
Ermanno Cavazzoni – straordinario scrittore emiliano, autore di il Poema dei lunatici, da cui Federico Fellini ha tratto il suo ultimo film, La voce della luna – è la voce narrante del film, e segue, con le sue movenze stralunate, il viaggio degli Extraliscio dalle origini del liscio ad oggi.
La verve trascinante di una band unica aggiunge poesia, umanità e passione al racconto, che è già valso alla regista il Premio Siae per il talento creativo ed il premio FICE a Mantova, dopo esser stato presentato in anteprima alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia.
La band sarà in tour in tutta Italia dal 26 giugno con “È BELLO PERDERSI – TOUR D’ITALIE”, un concerto imprevedibile e fuori dagli schemi.
Tutti coloro che comprano un biglietto per il cinema possono usufruire di uno sconto per assistere a una tappa del tour.
Mirco Mariani, Moreno Conficconi e Mauro Ferrara presenteranno, per la prima volta live, le canzoni del loro nuovo album lanciato a Sanremo qualche mese fa: ad accompagnarli nel tour ci saranno Alfredo Nuti (chitarra e basso), Enrico Milli (tromba e fisarmonica), Roberto Forti (batteria) e Fiorenzo Tassinari (sassofono).
Tutte le date e le info su extraliscio.it e nexodigital.it/extraliscio-punk-da-balera/
Articolo a cura di Marco Sacco