Etichette discografiche indipendenti: SONO Music Group

“SONO Music Group” è un’etichetta discografica ma è anche un collettivo di professionisti che mirano a poter dare potere agli artisti

Etichette discografiche indipendenti: SONO Music Group
Etichette discografiche indipendenti: SONO Music Group – Logo

“Ne usciremo migliori”. L’abbiamo sentito dire spesso in questo lungo anno ed è quello che ha cercato di fare “SONO Music Group” che proprio nel massimo momento di distanziamento sociale ha reagito facendo nascere un’etichetta discografica indipendente.

“SONO Music Group” è un’etichetta discografica ma è anche un collettivo di professionisti che mirano a poter dare potere agli artisti, lavorando su progetti che amano personalmente con lo spirito di una vera e propria family.

Fornendo servizi a livello globale, “SONO” mira ad abbracciare la musica mentre ispira un pensiero esteriore, rendendo le persone entusiaste di un mondo che non ha confini comunicando attraverso la musica. Ci siamo fatti raccontare questa esperienza da Stefano Poillucci, founder dell’etichetta.

Quando nasce l’idea di SONO music?

Nasce dopo aver avviato l’esperienza di gestione di un pub a Casalbernocchi, nella periferia di Roma. Si trattava di un locale in cui era possibile suonare dal vivo.

Per promuoverlo abbiamo deciso di organizzare un festival, utilizzando il parcheggio antistante. Siamo riusciti ad avere un pubblico di oltre 2000 persone.

Etichette discografiche indipendenti: SONO Music Group

Questo ha permesso di metter in moto l’energia che ruotava attorno al pub, gli artisti hanno iniziato a chiedere se potevano esibirsi e questo ha portato inizialmente alla creazione di “SONO Concerti”.

Poi è arrivata la pandemia e si è tutto fermato ma nel frattempo cominciavamo ad essere il catalizzatore per artisti che avevano la necessità di farsi conoscere e promuovere.

Nel mese di aprile dello scorso anno abbiamo chiuso un accordo per la distribuzione con “FUGA music”, un servizio di distribuzione musicale indipendente che lavora con artisti del calibro di Arctic Monkeys, Jon Hopkins, Frah Quintale, Deadmau5, Kygo ed etichette come Downtown, Undamento e Domino Records, e possiamo quindi dire che “SONO Music Group” nasce formalmente in quel momento.

La vostra cifra stilistica?

Innovazione e sperimentazione, penso che sia questa la nostra cifra stilistica. Abbiamo deciso di non preferire un singolo genere. Io, di fatto, dal punto di vista musicale sono onnivoro.

Noi pensiamo che un roster “colorato” ci possa dare più stimoli e possibilità di confronto.

Spesso ci vengono proposti brani che non si chiudono all’interno del classico perimetro dei generi ed è questo quello che cerchiamo. Siamo poco interessati ai brani che “suonano tutti uguali” perché il mercato ne è pieno.

Da dove deriva il nome?

Dal latino, ossia da suonare, ma anche dal verbo essere: SONO è un’affermazione del proprio stato e quindi il segno della consapevolezza.

Etichette discografiche indipendenti: SONO Music Group

Quali servizi fornite ai vostri artisti?

Lavoriamo con tre steps diversi, in maniera da poter essere noi adeguati alla necessità degli artisti e di tenere conto dello status di ognuno di loro. Questo ci permette di lavorare a più livelli.

Abbiamo anche realizzato una piattaforma di lavoro interna che permette al nostro roster di non rimanere ai margini del mondo della produzione e promozione musicale ma di poter fruire di un’adeguata formazione che è utilizzabile anche tramite smartphone.

SONO Music Group etichette indipendenti
Stefano Poillucci Founder Sono Music Group

Ovviamente abbiamo una serie di partner specializzati che si occupano, a vario titolo, degli aspetti artistici diretti e indiretti necessari per la realizzazione del prodotto discografico.

La nostra parola d’ordine è quella di mantenere l’autenticità e l’identità dell’artista che deve avere la possibilità di esprimere sè stesso senza la necessità di realizzare inutili sovrastrutture al suo lavoro e alla sua creatività.

Seguite la realizzazione dei brani direttamente?

Sì, nel caso di artisti italiani, quindi anche romani, abbiamo strutturato una rete di studi che ci supporta anche se, soprattutto nel caso di artisti internazionali, spesso ci vengono proposti prodotti già strutturati.

Abbiamo creato anche una rete internazionale che, in questo momento, ci permette di avere partner a Londra e negli States.

Anche per la produzione dei videoclip siamo riusciti a realizzarne diversi per i nostri artisti grazie a una serie di collaboratori esterni che ci garantiscono un prodotto in linea con gli standard necessari per affrontare le radio-visioni che oggi cominciano ad essere una grossa realtà.

Etichette discografiche indipendenti: SONO Music Group

Oltre all’accordo con Fuga, che rapporto avete con la distribuzione digitale e con la promozione che oggi è veicolata attraverso Spotify?

È abbastanza complicato competere con la potenza delle major anche quando i brani hanno grosse potenzialità. Questo ci lascia un po’ di amaro in bocca.

Oggi è troppo privilegiata la pseudo-popolarità basata sui followers che, spesso, non rappresenta lo specchio reale della qualità del brano ma è lo strumento per creare il circolo vizioso ascolti vs. abbonamenti al player.

Un bilancio di questo primo anno di vita?

In questo primo anno abbiamo prodotto quindici nuovi artisti. Oggi abbiamo diversi progetti attivi che riguardano non solo l’Italia ma anche diversi paesi del mondo.

Siamo riusciti a sfruttare la necessità di utilizzo delle relazioni “a distanza” per creare nuove opportunità che non sono legate solo al territorio fisico di appartenenza.

Come è possibile per un artista emergente proporvi la sua musica?

Basta mettere insieme i progetti migliori, non tanto in termini di qualità tecnica ma, e soprattutto, di qualità artistica.

Nel nostro sito, ma anche nei nostri canali social, c’è un form dedicato che permette di farci arrivare la proposta secondo uno standard idoneo a poter acquisire sia il progetto musicale sia le informazioni necessarie.

Basta quindi collegarsi all’indirizzo https://sonomusic.co/submit-artist/.

Per scoprire di più su SONO Music Group si può visitare il sito internet SonoMusic.co 

Articolo a cura di Roberto Greco 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top