Cricca: dal coro Australiano alla scuola di Amici

Cricca ha iniziato ad esibirsi dal vivo dall’età di otto anni, ha iniziato nel coro giovanile di Sidney, è entrato a far parte della scuola di Amici  ottenendo grande successo

Cricca: dal coro Australiano alla scuola di Amici
Cricca

È stato tra i protagonisti dell’edizione n. 22 di Amici facendo parte della squadra di Lorella Cuccarini e facendo breccia nel cuore delle persone: Cricca (all’anagrafe Giovanni Cricca) è nato il 08/08/2003 a Rimini, vive a Riccione e si è diplomato al liceo linguistico di Rimini.

È nato e cresciuto in una famiglia giramondo di operatori umanitari, ha mosso i suoi primi passi nella musica nel coro giovanile di Sidney (Australia).

L’essere venuto in contatto con tante culture diverse lo hanno reso un autore libero da etichette prestabilite e attento all’aspetto emotivo delle canzoni.

Si esibisce regolarmente dal vivo dall’età di otto anni molto spesso da solo, essendo anche chitarrista e pianista.

Nonostante la giovane età, ha già fatto i lavori più diversi (cameriere, elettricista, bagnino ecc..) e da tutta questa esperienza di vita nascono le sue canzoni.

Nel 2021, insieme a un team di produzione e musicisti, ha dato vita alla produzione dei suoi primi brani.

Si è iscritto all’Accademia di Sanremo ed è risultato uno dei vincitori. Durante l’estate, è finalista del Contest Deejay on stage 2022, importante evento estivo organizzato da Radio Deejay a Riccione.

Si è quindi iscritto al casting di Amici 2022, ed è entrato a far parte della scuola, ottenendo grande successo coi suoi inediti e ampia popolarità.

Dopo questa fortunata esperienza televisiva è uscito il nuovo Ep omonimo (distribuito da Self) anticipato dal singolo “Australia” e coronato dal grande successo di “Se mi guardi così”.

Cricca: dal coro Australiano alla scuola di Amici 2

Giovanni, come ha vissuto la grande occasione di Amici?

L’ingresso ad Amici per me era una missione impossibile! Non pensavo sarebbe potuto succedere ed è stata un’esperienza straordinaria che mi ha permesso di mostrarmi e rivelarmi a un pubblico numerosissimo. Amici è una scuola che ti insegna tanto a livello artistico, ma ti aiuta crescere anche sotto l’aspetto umano, nel corso della permanenza ci si evolve e si può mostrare sempre di più qualcosa di sé.

Che rapporto sei riuscito a stabilire con Lorella?

Lorella mi ha scelto per ben due volte, la seconda dopo l’eliminazione di dicembre : sapere che c’è qualcuno pronto a scommettere su di te per bene due volte è stato bellissimo, un grazie sarà sempre troppo poco!

All’interno della scuola è stata fondamentale nel mettere a bada quello che volevo fare io e i suoi consigli da insegnante.

Sono ancora in contatto con lei, ci siamo visti in occasione dello spettacolo su Italia 1 “Amici – Full Out” presentato da lei; recentemente sono stato ospite del suo canale YouTube dove abbiamo chiacchierato…

Sono felice di poter dire che fortunatamente l’affetto dopo il programma non si è perso.

Se ti chiedessi il featuring dei sogni?

Non so dirti esattamente un featuring dei sogni, in realtà dipende molto dai momenti e dai giorni… Oggi ti direi Fabri Fibra.

Sono quella tipologia di progetti sui quali è bellissimo fantasticare, ma sono speciali se non lì programmi e arrivano direttamente.

Cricca: dal coro Australiano alla scuola di Amici

Sarai tra gli ospiti di Rimini in Musica, una manifestazione molto importante che si terrà il prossimo 30 agosto. Come ti stai preparando?

Eventi come questi sono importanti poiché sono le occasioni nel corso delle quali avvengono scambi, condivisioni, si imparano cose nuove e ci si mette in gioco e soprattutto sono un modo per accrescere il proprio pubblico.

Credo e spero di poter prendere parte anche in futuro a questa tipologia d’eventi perché è qualcosa che apprezzo e mi piace fare.

La Romagna è la mia terra e a seguito all’alluvione mi sono esibito tenendo in mano una pala al pasto del microfono per spalare il fango, anche quella è stata un’occasione preziosa di scambio con il prossimo.

Insieme ai concittadini faentini e cesenati c’è stato uno scambio di sorrisi e ogni genere di conforto che arricchiscono il bagaglio artistico, culturale e umano.

Impegni per l’estate oltre all’evento di Rimini?

Ultimamente ho fatto un concerto nella mia città, Riccione, all’alba con un quintetto di archi che ripeterò il 22 agosto in un parco post cena, ad un orario più accessibile.

Successivamente sarò al Deejay On Stage di Riccione: la Romagna è sicuramente la regione dove ho più eventi ed è una bellezza poter vivere la mia terra!

Articolo a cura di Alberto Nano

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top