Avincola, un cantautore che merita

Avincola, cantautore romano,  sta emergendo sempre più nel panorama cantautorale italiano

Simone Avincola un cantautore che merita

Presente nel volume “Cantautori e cantautrici del nuovo millennio” di Michele Neri,  Avincola sta emergendo sempre più nel panorama cantautorale italiano.

Significativo l’endorsement di Morgan che lo ha definito “uno dei migliori cantautori in circolazione” e di Vincenzo Mollica che in un video indica Avincola come cantautore “che merita”.

Di recente Avincola ha pubblicato l’album “Barrì”, il cui brano omonimo vanta la firma di Pasquale Panella, autore, tra gli altri, degli ultimi cinque “album bianchi” di Lucio Battisti (1986-1994) e di tutta la produzione di Enzo Carella (1976-2007).

Il testo di Barrì infatti viene da “Parole d’aMorgan”, il libro uscito a settembre 2022 che raccoglie una serie di poesie commentate in versi proprio da Pasquale Panella.

La poesia di Morgan, “Da adesso a + ∞”, viene letta dallo stesso all’inizio del video di “Barrì”. È proprio a questa poesia che Panella risponde con i versi della canzone.

Avincola un cantautore che merita 1
Avincola

Nello stesso video Avincola appare con un album di Carella sottobraccio come a chiudere un cerchio. L’idea del video è quella di raccontare il concetto di libertà nelle sue diverse forme e sfumature; libertà intesa come massima espressione della propria personalità, lasciandosi andare senza freni né costrizioni da parte di qualcuno o di qualcosa.

I versi di Panella sono criptici ma, come ama ripetere Avincola, avere di fronte un suo testo «…è come trovarsi di fronte a uno specchio curvo, dove ogni cosa prende una forma inaspettata».

Avincola un cantautore che merita 2

Nel nuovo album anche dei featuring con Folcast (finalista con Avincola nelle Nuove Proposte di Sanremo 2021), Serepocaiontas e Alessandro Gori.

La copertina del disco riporta una serie di oggetti, persone e animali che rimandano ai testi dei brani in esso contenuti (il liofante, il mare, le lattine, i ghiaccioli, le bollicine) a sottolineare l’importanza degli oggetti e del quotidiano che Avincola nobilita costruendo attorno ad essi una trama emozionale nel quale potersi ritrovare.

Video intervista a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top